Guide simili
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Come detrarre il riscatto del corso universitario di studi
Anche la laurea del familiare fa risparmiare perchè anche per questa si può ricevere una detrazione. Nella guida qui di seguito ti sarà indicato tutto quello che devi fare per detrarre questo riscatto. Quindi leggi non solo quello che è qui riportato ma mettilo anche in pratica.
Istruzioni
Difficoltà
Approfondimento:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo- Per richiedere il riscatto del corso di laurea non bisogna per forza essere dei lavoratori, anche tu se sei un neo-laureato e non hai ancora iniziato a lavorare puoi chiudere questo riscatto, però oltre a dimostrare che non lavori devi anche dimostrare che non sei iscritto a nessun tipo di forma obbligatoria di previdenza.
- In questo caso i contributi li puoi far detrarre dal familiare di cui si risulta a carico. Quindi se sei un padre puoi detrarre dalla tua quota irpef la somma che hai speso per riscattare la laurea di tuo figlio dimostrando il giusto ammontare della spesa. In questo caso però i contributi sono detraibili e non deducibili.
- Quindi il risparmio in termini di Irpef è minore rispetto al risparmio che il figlio avrebbe pagando di tasca sua il riscatto non appena trovi un'occupazione. In conclusione la convenienza dell'operazione va valutata con attenzione. Ti ricordo che comunque ora il pagamento di riscatto lo puoi anche dilazionare fino a 120 rate mensili.
Leggi anche:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Non ci sono articoli correlati per questo articolo