NAVIGA IL SITO
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come detrarre il canone d’affitto dal 730

Per i lavoratori dipendenti è tempo di dichiarazione dei redditi. Si cominciano a raccogliere un po' tutti i documenti che possono essere utili a detrarre certune spese, in vista di un risparmio. Tra le detrazioni previste ci sarebbe anche quella dell'affitto sia a canone libero che a canone concordato. Noi faremo riferimento nella guida a quest'ultimo.

Istruzioni
Difficoltà
come-detrarre-il-canone-d-affitto-dal-730

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. Vediamo innanzitutto in genere quali requisiti tu debba avere per poter usufruire delle detrazioni previste nella dichiarazione dei redditi per le spese sostenute per il fitto dell'appartamento. Innanzitutto devi essere titolare di un contratto regolarmente registrato, che come già detto nell'introduzione può essere a canone libero o convenzionato. Devi essere un lavoratore dipendente.
  2. In più l'abitazione in affitto dovrà risultare un'abitazione principale. Se intendi beneficiare di questa detrazione imposta nel 730, devi portarti nel rigo E41, codice 2, e qui segnalare il periodo di durata della locazione. Per il canone concordato, se sei un inquilino cosiddetto "a basso reddito", cioè non superi euro 15.493,71, potrai usufruire di detrazioni fiscali pari a 495,80 euro.
  3. Se al contrario il tuo reddito complessivo lordo supera la cifra testè citata avrai diritto ad una detrazione pari alla metà. Se poi ti annoveri tra quelli ad alto reddito, perché superi i 30.987,41 euro, non potrai usufruire di alcuna detrazione. Ovviamente tali detrazioni si ridurranno se non sei titolare del contratto al 100% o se non hai il contratto per tutto l'anno.

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di teodolinda
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »