Guide simili
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Come detrarre i contributi ai fondi pensione e i premi pagati per le polizze vita
Ci sono alcune regole che si devono assolutamente rispettare se si vogliono detrarre i contributi ai fondi pensione e i premi pagati per le polizze vita. In questa guida ti sarà spiegato come puoi avere questo tipo di detrazioni, basta leggere le informazioni qui riportate.
Istruzioni
Difficoltà
Approfondimento:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo- Se hai versato dei contributi per dei fondi pensione o per delle nuove forme pensionistiche individuali allora puoi detrarre questi contributi però devi affidarti alla deducibilità e i premi deducibili arrivano a un massimo di 5.164,57 euro, ricorda che è stato eliminato il vincolo del 12% del reddito.
- Se hai fatto delle polizze caso morte, infortuni (5%) e "long term care" qualunque sia la data di sottoscrizione puoi detrarre i premi però applicando un'aliquota del 19% su un massimo di 1.291,14 euro. Anche le polizze vita tradizionali possono essere detratte ma anche le unit come le index linked.
- Però queste devono essere state stipulate prima del 31 dicembre del 2000 e in questo caso si possono ricevere le detrazioni dei premi applicando un'aliquota del 19% su un massimo di 1.291,14 euro. Per quanto riguarda quelle che sono state stipulate dopo il 31 dicembre 2000 non puoi ricevere nessuna detrazione o deduzione.
Leggi anche:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Non ci sono articoli correlati per questo articolo