Guide simili
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Come detrarre gli interessi derivanti dal tipico contratto di mutuo
Il fisco aiuta chi compra casa ed è quindi possibile detrarre gli interessi che scaturiscono dal tipico contratto di mutuo. In poche parole e attraverso semplici indicazioni ti sarà spiegato come beneficiare di queste detrazione se anche tu hai stipulato un mutuo.
Istruzioni
Difficoltà
Approfondimento:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo- Tanto per cominciare devi tenere presente che è possibile detrarre esclusivamente quegli interessi che derivano dal tipico contratto di mutuo. Per avere un'idea un pò più chiara della situazione ti consiglio di leggere l'articolo 1813 del Codice civile che ti aiuterà molto sotto questo delicato aspetto.
- Questa lettura ti sarà utile per capire come è disciplinata questa detrazione. Ricorda però che questi interessi li puoi detrarre solo se si ha la garanzia ipotecaria su immobili. Per ricevere queste detrazioni non c'è bisogno che il fabbricato ipotecato sia lo stesso che devi acquistare e per il quale hai fatto il mutuo.
- Non puoi presentare per ricevere l'agevolazione gli interessi che hai pagato per altre forme di finanziamento, come ad esempio la copertura di credito bancaria, la cessione dello stipendio, la dilazione del pagamento, lo scoperto del conto corrente, anche se queste formule sono garantite da ipoteca su immobili. Quindi non tutto è concesso.
Leggi anche:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Non ci sono articoli correlati per questo articolo