Guide simili
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Come determinare il reddito complessivo degli enti non commerciali
In questa guida vedremo come determinare il reddito complessivo degli enti non commerciali. Il reddito complessivo degli enti non commerciali di cui alla lettera c del comma 1 dell'articolo 73 è formato dai redditi fondiari, di capitale di impresa e diversi.
Istruzioni
Difficoltà
Approfondimento:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo- Ovunque prodotti e quale ne sia la destinazione, ad esclusione di quelli esenti dall'imposta e di quelli soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta o ad imposta sostituiva. Per i medesimi enti non si considerano attività commerciali le prestazioni di servizi non rientranti nell'articolo 2195 del codice civile.
- Queste rese in conformità alle finalità istituzionali dell'ente senza specifica organizzazione e verso pagamento di corrispettivi che non eccedono i costi di diretta imputazione. Il reddito complessivo è determinato secondo le disposizioni dell'articolo 8. Non concorrono in ogni caso alla formazione del reddito degli enti non commerciali di cui alla lettera c del comma 1 dell'articolo 73.
- I fondi pervenuti ai predetti enti a seguito di raccolte pubbliche effettuate occasionalmente, anche mediante offerte di beni di modico valore o di servizi ai sovvenitori, in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione; i contributi sono corrisposti dalle amministrazioni pubbliche.
Leggi anche:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Non ci sono articoli correlati per questo articolo