Guide simili
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Come compilare la dichiarazione dei redditi
Tra qualche mese ci sarà, come ogni anno, la raccolta di tutto ciò che abbiamo speso l'anno precedente: scontrini di farmacia, ricevute fiscali per le visite specialistiche effettuate, assicurazioni auto e moto, etc.. etc… Questo ed altro vanno presentati per la compilazione della dichiarazione dei redditi.
Istruzioni
Difficoltà 


Approfondimento:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo- Le spese sanitarie sono quelle che contribuiscono notevolmente, alla detrazione delle imposte: dagli interventi chirurgici all'assistenza infermieristica, dalle spese mediche generiche a quelle specialistiche. Anche l'assicurazione dell'automobile, piuttosto che della moto/scooter, può rientrare in questa tipologia di detrazione: l'assicurazione prevede una quota S.S.N. (Servizio Sanitario Nazionale), leggibile sul contratto assicurativo. Queste cifre danno diritto al 19% di rimborso.
- Una quota ben maggiore viene dagli interessi pagati con il mutuo per la casa: ogni anno infatti viene pagata una "quota capitale" ed una "quota interessi": questi vengono in parte restituiti sulla busta paga dell'avente diritto. Assicurati che la banca presso la quale hai stipulato il mutuo ti faccia avere, in tempo utile, tutti i conteggi di ciò che ti spetta: presenta questo foglio in un Caf o da un commercialista per gli opportuni calcoli.
- Per usufruire di queste detrazioni devi aver conservato fatture, ricevute, scontrini (dove deve essere visibile il tuo codice fiscale, che dimostra che sono state acquistati ed utilizzati da te) relativi all'anno precedente, quindi dell'anno 2010, nel momento in cui andrai a compilare la dichiarazione del 2011. I siffatti documenti devono essere conservati per cinque anni.
Leggi anche:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Non ci sono articoli correlati per questo articolo