Guide simili
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Come Chiedere l’unificazione del pagamento delle rendite INAIL e pensioni INPS
Quando lo stesso soggetto gode di una pensione versata dall'INPS, e di rendite invece emanate dall'INAIL, può richiedere che il pagamento delle somme spettanti avvenga in maniera unificata. In questa guida vediamo come deve fare per godere di questa opportunità il soggetto interessato.
Istruzioni
Difficoltà
Approfondimento:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo- Innanzitutto il soggetto percettore di pensioni INPS e rendite INAIL deve procurarsi un modulo, detto mod. 172 –prestazioni, attraverso il quale farà la richiesta desiderata. La compilazione di tale modulo vale sia per l'INPS che per l'INAIL, essendo riportai sullo stesso i loghi di entrambi gli enti.
L'interessato nella compilazione del suddetto modulo si preoccuperà di inserire tutti i dati richiesti dallo stesso, facendo particolare riferimento alla pensione che vanta nei confronti dell'INPS, e alla rendita che invece gode nei confronti dell'INAIL. Di entrambi dovrà riportare il numero identificativo.
- L'interessato dovrà procedere con l'indicazione della modalità di pagamento desiderata per l'unificazione, e potrà scegliere se far accreditare le somme che gli spettano su un libretto o conto corrente postale o bancario. In entrambi i casi dovrà fornire le coordinate necessarie affinché possa avvenire il pagamento.
Leggi anche:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Non ci sono articoli correlati per questo articolo