NAVIGA IL SITO
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come Calcolare un Rendimento in Percentuale

Hai il prezzo di un titolo o di un bene o di una valuta in due momenti diversi e vuoi calcolare il rendimento di questi in modo semplice e rapido? In questa guida ti spiego come fare. Il procedimento è molto semplice e veloce e il risultato può essere la base per importanti decisioni su investimenti.

Istruzioni
Difficoltà
come-calcolare-un-rendimento-in-percentuale

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. Quando si parla di rendimento ci si riferisce di solito ad un guadagno (o perdita purtroppo) derivante da un bene da noi posseduto. Si può riferire a titoli o bene immobili o qualsiasi cosa che, dopo essere stata da noi acquistata, col passare del tempo, variando il suo valore, ci porta ad avere un guadagno o una perdita.
  2. Il rendimento è sempre espresso in percentuale, precisamente la percentuale è riferita al valore di acquisto. Il calcolo è molto semplice, si procede a calcolare la differenza tra il valore a fine periodo, detto "montante" e quello inizialmente investito detto "capitale investito". Questa differenza è poi divisa per il valore del "capitale investito".
  3. Facciamo un esempio per chiarire il tutto.
    Supponiamo di comprare un titolo a 100 e rivenderlo a 120. Il nostro capitale investito è quindi 100 e il Montante è 120.
    Calcoliamo il rendimento facilmente, questo sarà dato dal montante 120, meno il capitale investito 100 diviso 100: quindi 120 -100 ci darà 20 che diviso 100 ci da 20%.

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di danieleopp
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib chiude in rialzo (ma resta sotto i 34mila punti)

Il FTSEMib chiude in rialzo (ma resta sotto i 34mila punti)

In evidenza i titoli del settore bancario: giornata decisamente positiva per UniCredit e IntesaSanpaolo. Bene anche Amplifon e i petroliferi Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »