NAVIGA IL SITO
Home » guide » Come fare » Come calcolare le detrazioni ai giovani che stipulano un contratto di locazione

Come calcolare le detrazioni ai giovani che stipulano un contratto di locazione

In questa guida vedremo come calcolare le detrazioni ai giovani che stipulano un contratto di locazione. Questo argomento sicuramente riguarda i giovani che devono fare un contratto di locazione. Infatti poche persone sanno che si possono avere detrazioni anche per questo motivo.

Istruzioni
Difficoltà
come-calcolare-le-detrazioni-ai-giovani-che-stipulano-un-contratto-di-locazione

Cosa serve

Approfondimento:

  1. Ai giovani di età compresa fra i venti e i trenta anni, che stipulano un contratto di locazione ai sensi della legge, per l'unità immobiliare da destinare a propria abitazione principale, sempre che la stessa sia diversa dall'abitazione principale dei genitori o di coloro cui sono affidati dagli organi competenti ai sensi di legge.
  2. A questi spetta per i primi tre anni la detrazione di cui al comma 1, alle condizioni li previste. Le detrazioni sono da ripartire tra gli aventi diritto, non sono tra loro cumulabili e il contribuente ha diritto, a sua scelta, di fruire della detrazione più favorevole. Le detrazioni sono rapportate al periodo dell'anno durante il quale l'unità immobiliare locata è adibita ad abitazione principale.
  3. Per abitazione principale si intende quella nella quale il soggetto titolare del contratto di locazione o i suoi familiari dimorano abitualmente. Qualora la detrazione spettante sia di ammontare superiore all'imposta lorda diminuita, è riconosciuto un ammontare pari alla quota di detrazione che non ha trovato capienza nella predetta imposta.

Leggi anche:

di gabryily
da

Soldi Online

Il FTSEMib chiude con un rialzo

Il FTSEMib chiude con un rialzo

Chiusura positiva per il Creval: spicca il balzo dei diritti relativi all'aumento di capitale. Ottima seduta anche per Tenaris e per Telecom Italia Continua

da

Soldi e Lavoro

Smart working: cos'è e come funziona il lavoro agile

Per legge italiana è il lavoro agile. Per quasi tutti è lavorare da casa. Vediamo cos'è lo smart working, il modo di lavorare che può cambiare la vita Continua »