Guide simili
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Come calcolare le detrazioni ai giovani che stipulano un contratto di locazione
In questa guida vedremo come calcolare le detrazioni ai giovani che stipulano un contratto di locazione. Questo argomento sicuramente riguarda i giovani che devono fare un contratto di locazione. Infatti poche persone sanno che si possono avere detrazioni anche per questo motivo.
Istruzioni
Difficoltà
Cosa serve
Approfondimento:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo- Ai giovani di età compresa fra i venti e i trenta anni, che stipulano un contratto di locazione ai sensi della legge, per l'unità immobiliare da destinare a propria abitazione principale, sempre che la stessa sia diversa dall'abitazione principale dei genitori o di coloro cui sono affidati dagli organi competenti ai sensi di legge.
- A questi spetta per i primi tre anni la detrazione di cui al comma 1, alle condizioni li previste. Le detrazioni sono da ripartire tra gli aventi diritto, non sono tra loro cumulabili e il contribuente ha diritto, a sua scelta, di fruire della detrazione più favorevole. Le detrazioni sono rapportate al periodo dell'anno durante il quale l'unità immobiliare locata è adibita ad abitazione principale.
- Per abitazione principale si intende quella nella quale il soggetto titolare del contratto di locazione o i suoi familiari dimorano abitualmente. Qualora la detrazione spettante sia di ammontare superiore all'imposta lorda diminuita, è riconosciuto un ammontare pari alla quota di detrazione che non ha trovato capienza nella predetta imposta.
Leggi anche:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Non ci sono articoli correlati per questo articolo