Guide simili
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Come calcolare le aliquote dell'imposta sulle successioni
In questa guida vedremo come calcolare le aliquote di imposta. Le aliquote dell'imposta sulle successioni e sulle donazioni variano in base al rapporto di parentela con il defunto e sono pari al 4% per coniuge e parenti in linea retta, come genitori-figli, nonni-nipoti.
Istruzioni
Difficoltà 


Approfondimento:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo- Questa aliquota colpisce solo il patrimonio extra franchigia: 1 milione di euro a erede. Così ad esempio, se a ereditare sono il coniuge e i due figli, l'imposta di successione è dovuta solo se il valore totale supera i tre milioni di euro. Il 6% invece per i fratelli e le sorelle. L'aliquota colpisce solo il patrimonio extra franchigia di 100 mila euro per erede.
- Il 6% per gli altri parenti fino al 4° grado, gli affini in linea retta e quelli in linea collaterale fino al 3° grado: ad esempio cugini, zii, o nipoti. In questo caso non è prevista alcuna franchigia. L'8% per gli altri soggetti che ricevono i beni in eredità. In questa categoria rientra il convivente non coniugato.
- Se il beneficiario della successione è una persona portatrice di handicap, l'imposta si applica con l'aliquota in base al rapporto di parentela, soltanto sulla parte del valore della quota che supera la franchigia di 1.500.000 euro. Sugli immobili sono sempre dovute le imposte ipotecarie e catastali del 3%, salvo i benefici prima casa.
Leggi anche:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Non ci sono articoli correlati per questo articolo