Guide simili
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Come calcolare l'importo deducibile sui contributi versati alle colf
Se hai una colf o una badante a casa con te o a casa dei tuoi genitori e devi versare i contributi, allora vorrai sapere come si calcola l'importo deducibile di questi contributi. Non è semplicissimo se non si sa assolutamente cosa fare ma una volta acquisita la tecnica sarà semplicissimo.
Istruzioni
Difficoltà
Approfondimento:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo- Per riuscire a calcolare l'importo deducibile basta fare alcuni piccoli calcoli, se te li dettassi così sarebbe più complicato, quindi mi avvalerò di un esempio. Prendiamo in esame il bollettino relativo al primo trimestre del 2010 che tu hai naturalmente pagato entro il 10 aprile del 2010, su questo è indicato il versamento a quante ore si riferisce.
- Mettiamo caso che questo bollettino indichi che il versamenti si riferisce a 80 ore mensili e che inoltre la retribuzione oraria è pari a 7 euro. In questo caso quindi è accertato che si rientra nella fascia di lavoro delle 24 ore settimanali, perchè basta calcolare 80 ore diviso quattro settimane e il risultato è 20 ore settimanali.
- Ricorda che con la retribuzione oraria fino a 7,22 euro il contributo orario ammonta a 1,34 euro di cui però 0,32 è a carico del lavoratore. Quindi se fai una semplice sottrazione capirai che l'importo de3ducibile orario da parte del datore di lavoro è di 1,02 euro all'ora e facendo poi una moltiplicazione per 240 ore trimestrali arrivi a 244,80 euro.
Leggi anche:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Non ci sono articoli correlati per questo articolo