Guide simili
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Come Calcolare Gli Interessi Di Mora Per Omessi Versamenti Fiscali
Il calcolo degli interssi di mora è molto importante, in quanto se ci si dimentica o si tarda a pagare le tasse non è sufficiente pagare la sanzione, ma bisogna pagare anche gli interessi che maturano giorno per giorno dalla data di scadenza al giorno in cui si effettua il pagamento.
Istruzioni
Difficoltà
Approfondimento:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo- Cominciamo a capire quali informazioni sono necessarie per il calcolo degli interessi di mora su un pagamento di imposte non effettuato per tempo. Le informazioni necessarie in effetti sono solo 2; devi innanzitutto conoscere la scadenza originale del versamento, e poi l'importo di ogniuna delle imposte da versare, se nello stesso modello di versamento bisognava versare più di un'imposta. Il calcolo degli interessi andrà fatto separatamente per ogniuna delle imposte da versare.
- Per prima cosa devi calcolare il numero di giorni che vanno dalla scadenza naturale dell'imposta al giorno in cui intendi pagare. Ad esempio, se la scadenza del pagamento era 16 giugno ed intendi effettuare il versamento il 24 settembre, i giorni su cui fare il calcolo saranno 14 di giugno, 31 di luglio, 31 di agosto e 24 di settembre, per un totale di 100 giorni.
- Per quel che riguarda il tasso di interesse che devi applicare, bisogna sempre ricordare che annualmente può essere modificato o confermato quello dell'anno precedente. Per l'anno 2011 il tasso di interesse legale è pari al 1,5%, per l'anno 2010 è pari al 1%. Per gli anni precedenti esistono appositi elenchi con indicazione del tasso di interesse applicabile per ogni anno.
- Passiamo adesso al calcolo vero e proprio. Per ognuno degli importi che devi ravvedere (è così che si chiama l'operazione di pagamento in ritardo di un'imposta "ravvedimento operoso") bisogna moltiplicare l'importo dell'imposta per il numero di giorni di ritardo per il tasso e dividere il risultato per 36.500.
- Facciamo un esempio pratico per capire bene come effettuare il calcolo degli interessi maturati. Il 16 giugno 2011 dovevi pagare l'irpef per un importo di euro 250,00. La pagherai il 24 settembre 2011. Il calcolo da fare è il seguente: 250x100x1,5 e dividere il risultato per 36500 ottenendo un importo di euro 1,03.
Leggi anche:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Non ci sono articoli correlati per questo articolo