NAVIGA IL SITO
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come avere le agevolazioni per i contributi versati a forme pensionistiche complementari

Ci sono alcune regole da conoscere e rispettare se si vogliono ricevere le agevolazioni per i contributi che sono stati versati a forme pensionistiche complementari. In questa guida ti sarà indicato tutto quello che devi fare per ricevere queste agevolazioni.

Istruzioni
Difficoltà
come-avere-le-agevolazioni-per-i-contributi-versati-a-forme-pensionistiche-complementari

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. Se hai versato dei contributi per delle forme pensionistiche complementari allora puoi ottenerne la deducibilità, anche se c'è un importo che non puoi assolutamente superare e che è pari a 5.164,57 euro. Questi contributi li puoi spendere liberamente in qualsiasi tipologia di investimento di tipo previdenziale.
  2. Quindi i fondi per la pensione chiusi che sono quelli di categoria che sono costituiti in base a un accordo contrattuale. Poi ci sono i fondi pensione aperti che sono quelli promossi da assicurazioni, banche e sono in prevalenza rivolti a lavoratori autonomi e anche a tutti i liberi professionisti in generale.
  3. E infine ci sono i piani pensionistici individuali in gergo detti Pip. Non dovrai preoccuparti del vecchio vincolo del 12% del reddito che è stato giustamente eliminato. Ed è stato eliminato anche il vincolo che per ogni euro di Tfr si potevano liberare due euro. Quindi ora come ora hai più libertà.

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di ilygabry
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

SoldiOnline.it

Indici misti a Piazza Affari. Positivo il FTSEMib

Indici misti a Piazza Affari. Positivo il FTSEMib

I titoli del settore bancario hanno registrato forti rialzi: focus sul Monte dei Paschi di Siena. Al segmento STAR spicca la performance di Saes Getters Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »