Guide simili
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Come avere le agevolazioni per i contributi versati a forme pensionistiche complementari
Ci sono alcune regole da conoscere e rispettare se si vogliono ricevere le agevolazioni per i contributi che sono stati versati a forme pensionistiche complementari. In questa guida ti sarà indicato tutto quello che devi fare per ricevere queste agevolazioni.
Istruzioni
Difficoltà
Approfondimento:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo- Se hai versato dei contributi per delle forme pensionistiche complementari allora puoi ottenerne la deducibilità, anche se c'è un importo che non puoi assolutamente superare e che è pari a 5.164,57 euro. Questi contributi li puoi spendere liberamente in qualsiasi tipologia di investimento di tipo previdenziale.
- Quindi i fondi per la pensione chiusi che sono quelli di categoria che sono costituiti in base a un accordo contrattuale. Poi ci sono i fondi pensione aperti che sono quelli promossi da assicurazioni, banche e sono in prevalenza rivolti a lavoratori autonomi e anche a tutti i liberi professionisti in generale.
- E infine ci sono i piani pensionistici individuali in gergo detti Pip. Non dovrai preoccuparti del vecchio vincolo del 12% del reddito che è stato giustamente eliminato. Ed è stato eliminato anche il vincolo che per ogni euro di Tfr si potevano liberare due euro. Quindi ora come ora hai più libertà.
Leggi anche:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Non ci sono articoli correlati per questo articolo