NAVIGA IL SITO
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come alleggerire la bolletta idrica riducendo l’acqua sciacquone wc

Oggi siamo un po' tutti impegnati sul fronte del risparmio in genere. C'è bisogno di far quadrare il bilancio familiare, che non si può certamente definire fiorente per la maggior parte delle famiglie. In vista di ciò si va alla ricerca di accorgimenti vari, espedienti o "mezzucci " che possano alleggerirci sia la bolletta dell'energia elettrica, sia quella del gas e non ultima quella dell'acqua.

Istruzioni
Difficoltà
come-alleggerire-la-bolletta-idrica-riducendo-l-acqua-sciacquone-wc

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. E' proprio in merito a quest'ultima che prendiamo in considerazione la possibilità di un risparmio idrico. Di spreco d'acqua ne facciamo davvero molto in tutta la giornata, sia per venire incontro alle nostre esigenze alimentari che igieniche. Abbiamo mai pensato, ad esempio, alla quantità di acqua che consumiamo ogni qualvolta usiamo lo scarico dello sciacquone del wc? A volte questa quantità di acqua risulta davvero eccessiva e inutile.
  2. Di qui l'avanzamento dei metri cubi del contatore e il lievitare del consumo idrico sulla bolletta. Potremmo, volendolo, ridurre il getto d'acqua nella cassetta del wc, risparmiando all'incirca la metà dell'acqua, in essa contenuta. Questa guida si volge a quanti posseggono lo sciacquone del wc di vecchia generazione. E credo che rappresentino la gran massa.
  3. Ovviamente i suggerimenti risultano inutili per quanti posseggono le cassette di ultima generazione, dotate cioè di un doppio pulsante di regolazione (dai 5 agli 8 litri) dell'acqua dello scarico. Le vecchie cassette del wc invece contengono il doppio in litri di acqua (tra i 10 e i 15 litri). Che fare allora per "avvicinarci" ad un consumo simile agli sciacquoni di ultima generazione e risparmiare sulla bolletta?
  4. Io mi sono regolata così. Ho riciclato una vecchia borsa di acqua calda, ormai in disuso, l'ho riempita di acqua del rubinetto, l'ho tappata e sistemata nello sciacquone. La quantità di acqua che defluisce nel wc risulta ora assai ridotta (pressappoco è la metà), ma è sufficiente a tenerlo pulito. Ma c'è un altro sistema che puoi adottare, ottenendone uno stesso risultato.
  5. Richiede però una certa precisione di regolazione angolare. Agisci direttamente sul braccio del galleggiante, imprimendogli una leggera curvatura. La funzione sarebbe, sempre e comunque, quella di farlo innalzare, permettendo la chiusura del valvolino del getto d'acqua, molto prima del carico reale della cassetta.

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di Taisha
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib riesce a chiudere in rialzo

Il FTSEMib riesce a chiudere in rialzo

Buone performance per i titoli del settore petrolifero. In deciso progresso Autogrill. In forte calo, invece, Ferrari. Il bitcoin ha superato i 40.500 dollari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »