Guide simili
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Come Accatastare Un Immobile
Accatastare un immobile significa inserire un abitazione, complesso immobiliare, tettoia, box, piscina, ecc... all'interno della mappa catastale che deve essere sempre aggiornata con il presente. Per poter effettuare tutto ciò dobbiamo affidarci ad un tecnico professionista.
Istruzioni
Difficoltà
Cosa serve
- tecnico professionista
Consigli utili
- Affidatevi ad un tecnico di fiducia
Approfondimento:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo- Per poter inserire in mappa un edificio di nuova costruzione, un ampliamento o delle vecchie tettoie che non sono mai state accatastate dobbiamo per prima cosa rivolgerci ad un tecnico professionista (geometra, architetto o ingegnere) che svolgerà il lavoro. Una volta che lo avremo trovato, gli dovremo esporre il nostro problema e dopo di che sarà lui stesso a preoccuparsi di tutta la documentazione necessaria presso l'Agenzia del Territorio che gli occorrerà.
- Dopo di che il tecnico professionista dovrà fare un sopralluogo in loco per verificare effettivamente le nuova costruzione e mediante una strumentazione ottica o a gps farà il rilievo dell'immobile per poter poi redarre il Tipo Mappale che è proprio la procedura per poter inserire in mappa l'immobile. Se il professionista è dotato di un programma digitale, questa procedura si potrà eseguire in circa due settimane.
- Dopo l'aggiornamento della mappa catastale, se il caso lo richiede, si dovranno fare anche delle schede catastali in cui raffigureranno per esteso oltre che l'immobile, anche la destinazione d'uso o in caso di piscina verrà raffigurata nell'elaborato planimetrico insieme alla casa. Dopo aver fatto anche questa procedura, il tecnico ci consegnerà le visure aggiornate con la nuova rendita su cui si calcola il valore dell'ICI.
Leggi anche:
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Non ci sono articoli correlati per questo articolo