NAVIGA IL SITO

Come Accatastare Un Immobile

Accatastare un immobile significa inserire un abitazione, complesso immobiliare, tettoia, box, piscina, ecc... all'interno della mappa catastale che deve essere sempre aggiornata con il presente. Per poter effettuare tutto ciò dobbiamo affidarci ad un tecnico professionista.

Istruzioni
Difficoltà
come-accatastare-un-immobile

Cosa serve

  • tecnico professionista

Consigli utili

  • Affidatevi ad un tecnico di fiducia

Approfondimento:

  1. Per poter inserire in mappa un edificio di nuova costruzione, un ampliamento o delle vecchie tettoie che non sono mai state accatastate dobbiamo per prima cosa rivolgerci ad un tecnico professionista (geometra, architetto o ingegnere) che svolgerà il lavoro. Una volta che lo avremo trovato, gli dovremo esporre il nostro problema e dopo di che sarà lui stesso a preoccuparsi di tutta la documentazione necessaria presso l'Agenzia del Territorio che gli occorrerà.
  2. Dopo di che il tecnico professionista dovrà fare un sopralluogo in loco per verificare effettivamente le nuova costruzione e mediante una strumentazione ottica o a gps farà il rilievo dell'immobile per poter poi redarre il Tipo Mappale che è proprio la procedura per poter inserire in mappa l'immobile. Se il professionista è dotato di un programma digitale, questa procedura si potrà eseguire in circa due settimane.
  3. Dopo l'aggiornamento della mappa catastale, se il caso lo richiede, si dovranno fare anche delle schede catastali in cui raffigureranno per esteso oltre che l'immobile, anche la destinazione d'uso o in caso di piscina verrà raffigurata nell'elaborato planimetrico insieme alla casa. Dopo aver fatto anche questa procedura, il tecnico ci consegnerà le visure aggiornate con la nuova rendita su cui si calcola il valore dell'ICI.

Leggi anche:

di 3nene
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib ha perso mezzo punto percentuale

Sulll'indice ha pesato anche lo stacco del dividendo di alcune importanti società. In rosso Poste Italiane. Biesse perde oltre il 20% dopo il profit warning sul 2019 Continua

da

SoldieLavoro

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 6 marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal 27 aprile. Destinatari, requisiti e importi Continua »