NAVIGA IL SITO

Cosa è e a cosa serve Sepa

Sepa è una sigla (Single Euro Payments Area, Area Unica dei Pagamenti in Euro) che indica l'area entro cui possono avvenire pagamenti in euro. Consente sia di effettuare che di ricevere pagamenti in euro

di Carlo Sala 11 feb 2020 ore 11:16

sepaSepa è una sigla (Single Euro Payments Area, Area Unica dei Pagamenti in Euro) che indica l'area entro cui possono avvenire pagamenti in euro.

 

Chi e dove può pagare

Sepa consente sia di effettuare che di ricevere pagamenti in euro a chiunque, persone fisiche o giuridiche, privati cittadini o imprese, pubbliche amministrazioni o operatori economici. Non importa che il pagamento avvenga all’interno di uno stesso Paese, può avvenire anche tra Paesi diversi, purché rientrino nel Sepa. Non importa neanche che il pagamento parta o arrivi in un Paese che ha l’euro come propria moneta ufficiale. Sepa include infatti:

  • tutti i 27 Paesi dell’Unione europea, inclusi quelli che non hanno adottato l’euro:
  • i Paesi dello spazio economico europeo (Eea): Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Regno Unito;
  • Paesi extra Eea: Svizzera, Principato di Monaco, San Marino, Guernsay, Jersey, Isola di Man, il Principato di Andorra e la Città del Vaticano.
  • il Regno Unito: la Brexit potrebbe comportare anche l’uscita dall’Eea (la questione sarà affrontata nei prossimi mesi quando il distacco dalla Ue sarà completato); d’altronde vista l’importanza della City, Londra potrebbe scegliere di fare come l’isola di Man (che è un suo territorio).

 

A cosa serve Sepa e come funziona

Sepa serve sostanzialmente a semplificare i pagamenti transnazionali, riducendone i costi. I Paesi aderenti all’Area Unica dei Pagamenti in Euro adottano infatti procedure comuni per invio e ricezione di pagamenti tramite bonifici, carte di pagamento su conto corrente o addebiti diretti.

Grazie a Sepa il tempo di accredito del pagamento è di 2 giorni lavorativi e non ci sono limiti alle somme che si possono pagare; il costo dell’operazione di pagamento dipende invece dalla banca di cui ci si serve per farlo.

Unica condizione per usufruire delle condizioni in vigore nell’Area Unica è avere un conto aperto presso una banca (anche online) che aderisce a Sepa.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

FTSEMib: tempo scaduto

FTSEMib: tempo scaduto

Le oscillazioni al ribasso si fermano e lasciano il posto a oscillazioni più normali che "calmano" le persone e danno l'impressione che la situazione si sia normalizzata Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »