NAVIGA IL SITO
Home » guide » Banche e Poste » DoveQuando Poste: come si ricerca una raccomandata o un pacco

DoveQuando Poste: come si ricerca una raccomandata o un pacco

DoveQuando: come tracciare una raccomandata o un ricercare dove si trova un pacco di Poste Italiane con la funzione di ricerca del sito

di Mauro Introzzi 10 dic 2018 ore 15:24

Spesso ci si trova nel bisogno inviare una raccomandata, magari con la ricevuta di ritorno. Si ha la necessità di ricorrere a una raccomandata specialmente quando si vuole notificare in via ufficiale una comunicazione, magari per disdire un contratto di fornitura con un operatore telefonico o con un altro fornitore di servizi di pubblica utilità (elettricità, gas o acqua). In questi casi è importante circoscrivere temporalmente invii e ricezioni, visto che le tempistiche sono ben definite da contratti e consuetudini.

 

LEGGI ANCHE: Come fare una raccomandata con ricevuta di ritorno

 

Ma è altrettanto importante tenere sotto osservazione e rintracciare una raccomandata, o un pacco, per capire quando arriverà una spedizione (e quindi, banalmente, farsi trovare in casa) e per capire se ci sono dei ritardi sulle consegne e dove si sono accumulati. Sia che si è un mittente, per le cause di cui sopra, sia che si è un destinatario.

poste-italianeCosì come fanno i negozi di ecommerce quando inviano il codice di tracking di un ordine in gestione ad un corriere ai propri clienti, anche Poste Italiane fornisce al mittente un codice di spedizione quando viene inviata una raccomandata, un'assicurata, Posta1, Postapriority Internazionale, un atto giudiziario o un pacco.

 

DAL SERVIZIO DOVEQUANDO ALLA RICERCA

Fino a qualche tempo fa veniva in nostro soccorso un servizio che si chiamava DoveQuando. Questa funzione è stata invece uniformata con la search del sito. Così per seguire le sorti della spedizione vanno inserite alla pagina di ricerca https://www.poste.it/cerca/index.html le cifre del codice spedizione, senza interruzioni e senza trattino. Si tratta del servizio che permette di sapere quale fase dell'invio sta attraversando la nostra missiva o il nostro pacco.

 

Il codice di spedizione è rintracciabile:

  • se si è andati fisicamente all’ufficio postale sulla ricevuta che è stata consegnata dall'operatore nel momento in cui si è effettuata la spedizione;
  • se si è utilizzato un servizio online nella mail contenente tutti i dettagli dell'invio.

La pagina di ricerca della spedizione è accessibile non più tra i “servizi online” del sito di Poste Italiane (com’era per il DoveQuando) ma cliccando sulla lente d’ingrandimento (icona tipica della funzione di ricerca) nella barra di navigazione del sito.

 

RINTRACCIARE PACCHI E RACCOMANDATI: SCREENSHOT DEL SITO

Ecco gli screenshot delle pagine. Nel primo si nota che è possibile fare la ricerca già dalla home di Poste Italiane (attenzione, l'immagine di ingresso potrebbe cambiare!). Se si preferisce accedere all'area della search si viene indirizzati alla pagina del secondo screenshot, nella quale è possibile tracciare la raccomandata.

 

cerca-spedizione-poste

 

cerca-spedizione-poste-2

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib chiude in rosso: Telecom ed Enel le peggiori

Il FTSEMib chiude in rosso: Telecom ed Enel le peggiori

La giornata odierna è stata priva di spunti particolari, in coincidenza con la chiusura di Wall Street, in occasione del Martin Luther King jr. Day. Volumi in forte calo Continua »

da

SoldieLavoro

Rdc 2019: a chi spetta e i requisiti per ottenere il Reddito di cittadinanza

Rdc 2019: a chi spetta e i requisiti per ottenere il Reddito di cittadinanza

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 1° marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal mese di aprile Continua »