NAVIGA IL SITO

DoveQuando Poste: rintracciare una raccomandata online e via App

DoveQuando: come tracciare una raccomandata o un ricercare dove si trova un pacco di Poste Italiane con la funzione di ricerca del sito

di Mauro Introzzi 27 feb 2019 ore 12:21

Spesso ci si trova nel bisogno di inviare una raccomandata, magari con ricevuta di ritorno. O un pacco, o di effettuare altre spedizioni. In molti casi è importante circoscrivere nel tempo gli invii e le ricezioni. Ma è altrettanto importante tenere sotto osservazione e rintracciare una raccomandata o altro, per capire quando arriverà. E per capire se ci sono dei ritardi sulle consegne e dove si sono accumulati; che si sia un mittente o che si sia un destinatario.

GLI ARGOMENTI DI QUESTA GUIDA

CODICE RACCOMANDATA: DOVE TROVARLO

La prima cosa da sapere per rintracciare una raccomandata o un'altra spedizione è il suo codice. Come fanno i negozi di ecommerce quando inviano il codice di tracking di un ordine in gestione a un corriere ai propri clienti, anche Poste Italiane fornisce al mittente un codice di spedizione. Lo fa quando viene inviata una raccomandata, un'assicurata, Posta1, Postapriority Internazionale, un atto giudiziario o un pacco. Il codice di spedizione, e quindi anche il codice di una raccomandata, è rintracciabile:

  • sulla ricevuta che è stata consegnata dall'operatore nel momento in cui si è effettuata la spedizione, se si è andati fisicamente all’ufficio postale;
  • nella email contenente tutti i dettagli dell'invio, se si è utilizzato un servizio online.

COME RINTRACCIARE UNA RACCOMANDATA ONLINE (ex DoveQuando)

Per aiutarci a rintracciare una raccomandata o altre spedizioni, fino a poco tempo fa veniva in nostro soccorso un servizio di Poste Italiane che si chiamava DoveQuando. Questa funzione è stata poi incorporata nella search del sito. Così, per seguire le sorti della spedizione, le cifre del codice vanno ora inserite alla pagina di ricerca https://www.poste.it/cerca/index.html, nel riquadro Cerca Spedizioni (senza interruzioni e senza trattino). Il servizio permette di sapere quale fase dell'invio sta attraversando la nostra missiva o il nostro pacco.

Per accedere alla pagina di ricerca, bisogna cliccare sulla lente di ingrandimento, in alto a destra, rintracciabile su qualsiasi pagina del sito di Poste Italiane.

rintracciare-raccomandata

(Immagine tratta dal sito di Poste Italiane)

Una volta cliccato sulla lente di ingrandimento atterrerete su questa pagina.

cerca-spedizioni

(Immagine tratta dal sito di Poste Italiane)

A questo punto dovete inserire il codice di spedizione nel campo Cerca Spedizioni. Se tutto andrà per il verso giusto, e cioè se il codice inserito è corretto e il sistema ha registrato correttamente tutti i dati necessari, vi troverete con una risposta come questa.

rintracciare-raccomandata-online

(Immagine tratta dal sito di Poste Italiane)

Nella parte alta della pagina potete vedere in che fase di lavorazione si trova la vostra raccomandata o il pacco che avete spedito. Appena sotto trovate i dettagli delle diverse fasi già completate.

RINTRACCIARE RACCOMANDATA VIA APP UFFICIO POSTALE

E' possibile rintracciare una raccomandata o seguire le vicissitudini delle vostre spedizioni anche via tablet e smartphone. Poste Italiane ha infatti preparato allo scopo (tra gli altri) una App che si chiama Ufficio Postale e ci sono App prodotte da terze parti che svolgono funzioni molto simili. Cominciamo dalla App Ufficio Postale, che esiste sia per Android che per iOS.

Scaricatela e installatela. Per accedere al servizio dovete essere registrati ai servizi online di Poste Italiane, e digitare negli appositi campi il nome utente e la password che avete scelto in fase di registrazione. Altrimenti dovete registrarvi. Potete farlo dal sito internet, ma anche dalla App stessa.

Una volta entrati, scorrete la barra di navigazione LE TUE OPERAZIONI verso destra e fino al box CERCA SPEDIZIONE. La App vi offrirà due modalità di ricerca:

  • inquadra codice;
  • compila manualmente.

Nel primo caso dovete inquadrare e scansionare il codice di spedizione con l'obiettivo fotografico del vostro smartphone. Nel secondo dovete scriverlo manualmente, usando il tastierino virtuale. A questo punto cliccate su INVIA. Vi apparirà una pagina come questa.

cerca-spedizioni-app-uffucio-postale-1

(Immagine tratta da App Ufficio Postale)

Nella parte alta trovate la fase di lavorazione della vostra spedizione in veste grafica. E appena sotto, tutti i dettagli.

Altre possibilità per rintracciare una raccomandata o altre spedizioni sono la App PosteMobile (per chi ha la Sim). Al servizio Cerca Spedizione si può accedere dal menù Servizi cliccando poi su Servizi Postali. Oppure si può chiamare il numero verde di Poste Italiane 803.160 fornendo il codice invio. Da rete mobile dovete chiamare il numero 199100160.

TRAMITE APP DI TERZI

Ci sono altre App che permettono di seguire le vostre spedizioni. Una è italiana, e si chiama iTracking Lite. E' disponibile per Android e iOS.

Dopo averla scaricata e installata bisogna iscriversi al servizio. Vi arriverà una email per la conferma dell'indirizzo email che avete fornito in fase di iscrizione. Una volta confermata, potete accedere al servizio.

Dal menu in alto a destra scegliere SPEDIZIONI, e poi digitare su + e ancora su NUOVA. Vi apparirà una videata come quella qui sotto.

rintracciare-raccomandata-itracking

(Immagine tratta da App iTracking)

Dovrete inserire il numero di spedizione e scegliere il corriere con cui avete spedito, la descrizione della spedizione è facoltativa. Cliccate su PROSEGUI e atterrerete su una pagina dove vedrete le diverse fasi di lavorazione della spedizione.

rintracciare-raccomandata-itracking-2

(Immagine tratta da App iTracking)

Altre due applicazioni importanti sono Deliveries Package Tracker e Deliveries. La prima esiste solo per Android, la seconda solo per iOS. La prima è gratuita, la seconda è a pagamento. Entrambe supportano un numero molto alto di corrieri in tutto il mondo. Il loro funzionamento è del tutto simile alle App viste sopra.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Terna, il piano strategico al 2023

Terna, il piano strategico al 2023

Terna, contestualmente ai conti del 2018, ha approvato e diffuso il piano strategico al 2023. Un piano che prevede una massiccia dose di investimenti, per 6 miliardi di euro Continua

da

SoldieLavoro

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 6 marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal 27 aprile. Destinatari, requisiti e importi Continua »