Le polizze assistenza per viaggiare sereni
Mondi nuovi, nuovi usi, una nuova cultura: meglio portarsi tra i bagagli anche una polizza di assistenza viaggi
di Carlo Bonfanti 22 giu 2010 ore 11:15Per vacanza o per studio o per lavoro, viaggiare può essere una bella esperienza. Ma attenzione: mondi nuovi, nuovi usi, una nuova cultura: meglio portarsi tra i bagagli anche una polizza di assistenza viaggi, contatto e assistenza a cui rivolgersi in caso di necessità. Per motivi di salute, prolungamento forzato del soggiorno, danni ai mezzi di trasporto, e altro ancora.
Le polizze di assistenza ai viaggi si dividono in 2 macro categorie, le polizze di assistenza alla persona e quelle di assistenza ai mezzo di locomozione, siano essi autovetture o motocicli, camper o natanti.
Cosa prevedono - Tutte le polizze di assistenza hanno come baricentro una centrale operativa che raccoglie le richieste, fornisce informazioni, organizza gli interventi di soccorso. Le principali prestazioni offerte sono, l'organizzazione del trasporto in una struttura sanitaria, il rientro a seguito di un'emergenza, il prolungamento forzato del soggiorno all'estero, l'invio di medicinali e, nel caso di assistenza al veicolo, il recupero del mezzo, 'invio di un carro attrezzi, l'invio di pezzi di ricambio, il pernottamento forzato.
Solitamente, l'offerta di servizi erogati dalla centrale operativa viene ampliata con l'inserimento di garanzie assicurative come:
- il rimborso spese mediche, ovvero il pagamento diretto nelle strutture sanitarie convenzionate con la compagnia di assicurazione. Questa garanzia è spesso offerta con un massimale esiguo, (specialmente nelle polizze comprese nei pacchetti turistici), mentre è importante che il massimale sia sufficientemente elevato da coprire le spese sanitarie determinate da un'urgenza medica in un paese straniero;
- un capitale infortuni;
- un capitale di responsabilità civile, per coprire gli eventuali danni provocati involontariamente.
Dove acquistarle - Polizze di asstenza viaggi standard possono essere acquistate, contestualmente alla prenotazione del viaggio, presso l'agenzia di viaggi, il tour operator o il sito web attraverso cui viene prenotato il pacchetto vacanze. Prodotti assicurativi di assistenza, più completi e maggiormente personalizzabili, possono essere acquistati rivolgendosi ad un intermediario assicurativo che tratti anche questa tipologia di prodotto, oppure direttamente presso le compagnie di assicurazione specializzate in assistenza.
Contattare la centrale operativa - Questo è l'elemento cardine per ottenere assistenza. Il numero telefonico della centrale operativa è fondamentale e non deve essere dimenticato in albergo con il fascicolo di polizza. Queste polizze prevedono l'erogazione diretta delle prestazioni di assistenza, non il loro rimborso. Dimenticare il numero telefonico, non contattare la centrale operativa, può comportare la perdita del diritto alle prestazioni previste nella polizza.
Giovani e assicurazioni, altri articoli sul tema:
Patto per i giovani
L’assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore
Carlo Bonfanti
c.bonfanti@sacebi.com Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
assicurazioni