NAVIGA IL SITO

Assicurazioni: i soggetti del contratto

Un vero e proprio accordo tra le parti. Le figure del contratto di assicurazione sono quattro

di Paolo Buro 18 nov 2009 ore 12:21
Articolo a cura di ProfessioneFinanza.com

Il contratto di assicurazione è un vero e proprio accordo fra le parti, queste possono essere rappresentate da quattro figure ben precise:
  1. L’assicuratore, ovvero una società per azioni o una mutua assicuratrice autorizzata a svolgere l’attività assicurativa.
  2. Il contraente, colui che stipula il contratto di assicurazione ed assume l’obbligo di pagare il premio alle scadenze concordate.
  3. L’assicurato, ovvero il soggetto esposto al rischio, cioè chi ha l’interesse ad assicurarsi.
  4. Il beneficiario, colui che ha diritto alla prestazione assicurativa.
Le figure del contraente e dell’assicurato, come spesso avviene, possono coincidere nella stessa persona; esiste, però, un caso specifico nel quale queste due figure devono obbligatoriamente coincidere nella stessa persona, si tratta delle polizze vita con finalità previdenziali ovvero i piani individuali di previdenza (PIP).

Nell’assicurazione vita le figure dell’assicurato e del beneficiario risultano spesso distinte e debbono obbligatoriamente esserlo nel caso sia assicurata una prestazione in caso morte.

Nelle assicurazioni contro i danni, visto il forte concetto di causa indennitaria sottostante, e quindi il fatto di non poter lucrare su un avvenimento assicurato, assicurato e beneficiario devono coincidere poiché il beneficiario, se diverso dall’assicurato, non può arricchirsi a seguito di un evento dannoso accaduto a scapito di un altro soggetto. Nel ramo danni le tre figure di contraente, assicurato e beneficiario generalmente coincidono nella stessa persona.

Paolo Buro
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: assicurazioni
da

SoldiOnline.it

Mercoledì nero per le Borse: FTSEMib -4,1%

Mercoledì nero per le Borse: FTSEMib -4,1%

Ha pesato l’ipotesi di nuove misure straordinarie per contrastare l’epidemia da Covid-19. Forte volatilità su Saipem. Ancora una seduta di vendite per i bancari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »