NAVIGA IL SITO

Vantaggi e rischi dell'assicurazione online

Assicurare l'auto online comporta risparmi economici importanti e altri vantaggi. Quali sono i rischi però, e a quanto ammontano i veri risparmi?

di Natalia Pezzone 11 apr 2016 ore 16:30

A cura di SosTariffe.it

Oggigiorno sembra che operare sul web sia sempre più conveniente rispetto i canali tradizionali: identificare il miglior fornitore luce o gas, approfittare delle offerte dei provider di telefono o ADSL, fare acquisti, pagare le bollette, gestire il conto corrente e tante altre operazioni sono agevolate per chi le effettua da Internet.

Anche assicurare un'auto o una moto online pare sia molto più vantaggioso rispetto alle tradizionali agenzie: ma ci sono rischi? E a quanto ammontano i veri risparmi? Di seguito facciamo uno schema con i vantaggi e svantaggi delle assicurazioni online, ricordandovi però che per avere certezza rispetto i prezzi conviene confrontare preventivi rc auto con l'aiuto di comparatori come quello di SosTariffe.it.

ASSICURAZIONI ONLINE: VANTAGGI

banking-onlineEconomicità: confrontando preventivi si possono risparmiare cifre notevoli, che possono raggiungere il 20% rispetto alle polizze offerte dalle agenzie tradizionali.

Comodità: per trovare la miglior opzione non serve recarsi presso diverse agenzie, basta usare un preventivatore online (come quello di SosTariffe.it).

Personalizzazione: è possibile creare il pacchetto più adatto alle proprie esigenze, aggiungendo o togliendo garanzie accessorie, e valutando in maniera semplice come cambia il prezzo in funzione delle nostre scelte.

Uniformità delle offerte: non è necessario vivere in una grande città per avere accesso a tutte le compagnie; chi vive in un piccolo paese non è più soggetto ad attivare una della poche proposte che può trovare in zona.

Gestione online o mobile:  è possibile consultare le polizze e accedere a tutte le informazioni necessarie direttamente dal sito web o dall'applicazione mobile della compagnia.

Denunce online in tempo reale: sempre sul sito Internet o dall'app mobile è possibile anche presentare una denuncia di sinistro in tempo reale.

Sconti con carta: con molte compagnie si ottengono ulteriori sconti pagando con carta di credito.

Riattivazione veloce: dopo un'eventuale sospensione della polizza è possibile riattivarla online dalla propria area clienti o telefonicamente.

Rapidità: successivamente all'acquisto basta aspettare la ricezione di una mail di conferma dalla compagnia, che spedisce i documenti di polizza in breve tempo.

I RISCHI DELLE ASSICURAZIONI ONLINE

Operatori non abilitati: se non si fa attenzione si può imbattere in operatori non in regola.

Imprese straniere: molte compagnie straniere, pur disponendo di tutte le abilitazioni richieste dalla normativa, possono non offrire coperture obbligatorie per la legislazione italiana.

Fraintendienti: come in qualsiasi contratto, chi non legge la nota informativa e le condizioni di polizza può ritrovarsi con spese aggiuntive o altre “sorprese”.

Franchigie non dichiarate esplicitamente: alcune agenzie online possono prevedere delle franchigie (ad esempio sull'assistenza stradale) che abbatono il prezzi della polizza rca ma forniscono una copertura parziale.

CONFRONTARE CONVIENE

Infine, praticamente tutti questi rischi non sono tali per chi legge attentamente i contratti prima di acquistare una polizza Rc auto. Le assicurazioni online convengono ma per individuare quelle più economiche bisogna confrontare molti preventivi.

Secondo SosTariffe.it nel 2015 il costo medio per della polizza online più bassa (per un uomo di 40 anni che guida una Fiat Panda) è stata pari a 275,88 euro, ma anche online si arrivaba a pagare 932,61 euro se si sceglieva male.

È evidente quindi che non tutte le assicurazioni online garantiscono lo stesso risparmio, e che per non confrontando si rischia di pagare fino al 68,61% in più.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »