La cosi detta Responsabilità Civile consiste nell'obbligo di risarcire danni provocati ad altri involontariamente. La responsabilità, in senso generale, può riguardare i diversi ambiti della vita privata e lavorativa. In questo caso si parla di Responsabilità Civile Diversi (o responsabilità civile terzi). Forme particolari di Responsabilità Civile sono per esempio le assicurazioni obbligatorie dei veicoli a motore come RC auto, RC natanti e RC della singola professione (ad es. medico, notaio, etc.). L'assicurazione della Responsabilità Civile é un'assicurazione del patrimonio nel senso che provvede a proteggere l'assicurato contro le possibili conseguenze economiche di alcuni suoi atti. Infatti l'art. 1917 del Codice Civile dispone che "con tale assicurazione l'Assicuratore si obbliga a tenere indenne l'Assicurato di quanto questi, in conseguenza del fatto accaduto durante il tempo dell'assicurazione, deve pagare a un terzo in dipendenza della responsabilità civile ipotizzata nel contratto d'assicurazione". Per effetto del contratto d'assicurazione e nei limiti di risarcimento previsti in polizza, l'Assicuratore si sostituisce così all'Assicurato, assumendosi anche l'onere di eventuali vertenze legali, ma l'obbligo a suo carico di pagare un indennizzo a chi abbia subito il danno sorge soltanto a seguito della richiesta di risarcimento rivolta all'Assicurato. Quindi si può affermare che il Rischio assicurato non é il danno subito dal danneggiato, ma il danno subito dal patrimonio dell'Assicurato in quanto responsabile del danno causato.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio.
Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.