NAVIGA IL SITO

Rc Auto Rc Natanti

di Redazione Soldionline
Rc Auto ed Rc Natanti fanno parte della categoria delle assicurazioni obbligatorie per legge. Esse hanno lo scopo di tutelare i terzi danneggiati da atti compiuti dal responsabile mentre era alla guida di un autoveicolo, di un motoveicolo, di un'imbarcazione. Si tratta quindi di assicurazioni della responsabilità civile. L'assicurazione della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti é stata resa obbligatoria in vista della potenziale pericolosità della stessa circolazione nei confronti della collettività. In particolare la legge prevede, tra l'altro:

1) l'azione diretta del danneggiato nei confronti dell'Assicuratore del danneggiante per ottenere il risarcimento del danno subito;

2) la costituzione di un fondo di garanzia delle vittime della strada, a gestione pubblica, destinato a risarcire taluni danni non coperti dai contratti di assicurazione.

L'obbligo di stipulare il contratto d'assicurazione grava sul proprietario, sull'usufruttuario, sull'acquirente con patto di riservato dominio del veicolo e, in generale, su chiunque metta in circolazione il veicolo o il natante. La violazione dell'obbligo d'assicurazione é sanzionata penalmente. Questo tipo di assicurazione copre anche la responsabilità civile per i danni alle persone trasportate, mentre non ha diritto ad essere risarcito da parte dell'Assicuratore il conducente del veicolo responsabile del danno causato.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide correlate

Non sono presenti articoli correlati.
da

SoldiOnline.it

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

Il titolo avrà una durata pari a 6 anni e garantisce un premio fedeltà pari allo 0,8%. Le cedole saranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »