Il Perito Assicurativo è un esperto in specifici settori merceologici che svolge la sua attività di valutazione e stima di valori, danni od accertamenti di particolari situazioni, connesse alla natura ed alle conseguenze di un sinistro. La tenuta del relativo Albo (denominato "ruolo"), in precedenza affidato al Ministero dell'Industria (vedi) è ora affidata all'ISVAP. Al termine degli accertamenti compiuti egli compila un elaborato peritale, per determinare l'entità del danno e per consentire all'assicuratore di liquidare (o respingere) il danno stesso. Limitatamente all'accertamento ed alla stima dei danni ai veicoli a motore ed ai natanti, soggetti alla disciplina della L. 990/69, derivanti dalla circolazione, dal furto e dall'incendio degli stessi, la L. 166/92 ha istituito il Ruolo nazionale dei periti assicurativi.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio.
Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.