NAVIGA IL SITO

Invalidità Permanente

di Redazione Soldionline
L’Invalidità Permanente consiste nella perdita permanente e quindi, con molta probabilità, irreversibile, di parte delle normali funzionalità umane. Questa forma di invalidità può essere di due tipi:

1) Invalidità Permanente parziale: è la perdita permanente anche grave di specifiche funzionalità del corpo umano, perdita che tuttavia non compromette lo svolgimento di una normale attività umana. Esiste una codifica italiana di tale invalidità, secondo la quale in sede di accertamento viene attribuito un punteggio all'invalidità che va da 1 a 100.

2) Invalidità Permanente totale é una perdita grave di funzionalità tale da compromettere il normale svolgimento dell'attività umana.

Esiste anche una classifica internazionale denominata ADL (Activities of Daily Living) che concerne le forme più gravi di Invalidità Permanente. Secondo questa classifica l'invalidità viene misurata valutando la capacità residua dell'individuo di compiere alcune attività chiave del vivere quotidiano come Lavarsi, Vestirsi, Fruire della toilet autonomamente, etc.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide correlate

Non sono presenti articoli correlati.

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »