Turni a ciclo continuo e legge lavori usuranti
Lo svolgimento di attività a ciclo continuo non è elemento determinante per rientrare nella categoria delle mansioni usuranti.
di Lucio Sgarabotto 25 lug 2011 ore 13:58Salve,
mi chiamo Antonio e sono un impiegato di 57 anni, dipendente in una cartiera. Svolgo la mia attività da 39 anni con turni a ciclo continuo di 6 giorni lavorativi e 3 di riposo. Volevo gentilmente sapere se posso usufruire della legge sui lavori usuranti. E quando potrei andare in pensione?
Grazie e aspetto una sua cortese risposta!
Distinti Saluti
Risposta
Lo svolgimento di attività a ciclo continuo non è elemento determinante per rientrare nella categoria delle mansioni usuranti. Potrebbe esserlo se nell’espletamento della sua attività svolge lavoro notturno. In questo caso, se lavora almeno 64 notti l’anno, può già richiedere il trattamento pensionistico anticipato, altrimenti dovrà attendere il raggiungimento dei 40 anni di contribuzione.
Cordiali saluti.
Lucio Sgarabotto
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
lavori usuranti