NAVIGA IL SITO

Riscatto anni laurea e pensione anticipata

Con l’entrata in vigore delle nuove norme lei maturerà il diritto alla pensione anticipata il 31 agosto del 2023

di Federico Nicastro 2 gen 2012 ore 14:43
Domanda - Sono nata il 18/7/1959 ed ho iniziato a lavorare come dipendente privata il 1/6/1981. Ho la possibilità di riscattare circa 2 anni di laurea. Riscattando i due anni di Laurea dovrei maturare al 31/12/2015 più di 35 anni di contributi, ma non raggiungo però l’età dei 57 anni (ne avrò 56 e 5 mesi).

Le chiedo se è possibile per me fare domanda di pensione già nel 2015 e percependo poi  la pensione con il sistema contributivo quando avrò raggiunto i 57 anni?

Grazie per l’attenzione.

Risposta - Con l’entrata in vigore delle nuove norme in ambito pensionistico previste dal decreto salva Italia, divenuto ormai legge, lei maturerà il diritto alla “pensione anticipata” il 31 agosto del 2023, con il raggiungimento dei 64 anni di età anagrafica (decorrenza effettiva 1° settembre 2023).

LEGGI ANCHE: Pensioni governo Monti: disposizioni finali

Infatti, nonostante allora avrà oltre 42 anni interi di contributi versati, sarà soggetta alla nuova norma secondo la quale si potrà accedere al pensionamento non prima del raggiungimento dei 66 anni di età, con possibilità di anticipare il collocamento a riposo ma con una penalizzazione pari al 2%.

Spero di esserle stato di aiuto.

Distinti saluti
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensione pubblica
da

SoldiOnline.it

Dividendi 2024: gli stacchi del 29 aprile

Dividendi 2024: gli stacchi del 29 aprile

Prosegue la stagione dei dividendi a Piazza Affari. Lunedì i riflettori saranno puntati sulle cedole delle società dello STAR e dell'Euronext Growth Milan Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »