NAVIGA IL SITO

Pensione lavoratori in mobilità e tetti di spesa

Credo di poter affermare che il tetto massimo di spesa del 2013 si riferisce alle pensioni maturate nel 2012.

di Federico Nicastro 9 gen 2012 ore 12:53
Domanda - Sono in mobilità dal 31/8/2009; a febbraio 2012 compirò 60 anni (e anche 40 anni di contributi). So che la mobilità rientra nel comma 14 dell'art. 24; il comma 15 ha eliminato il n. 65.000 beneficiari rimandando a tetti di spesa annui ed a un decreto attuativo entro tre mesi. La domanda è: per tetto di spesa 2013 si intendono le pensioni maturate nel 2012 (da pagarsi nel 2013)? E la norma, sempre al nuovo comma 15, che include (legge 78/2010) la pattuglia dei "già fregati" fuori da c.d. 10.000 si intende tutti compresi (o comunque) o semplicemente sommati?
In attesa di Vostro riscontro porgo cordialità.

Buongiorno.

Risposta - Condivido le sue preoccupazioni in merito alle nuove norme in ambito pensionistico previste dal decreto Salva Italia emanato dal governo Monti.

LEGGI ANCHE: Pensioni governo Monti: disposizioni finali

Per quanto riguarda i commi 14 e 15 dell’art. 24, credo di poter affermare che il tetto massimo di spesa del 2013 si riferisce alle pensioni maturate nel 2012.

Comunque, per poter essere più precisi occorrerà necessariamente attendere l’emanazione delle circolari attuative contenenti le modalità applicative dei “tetti di spesa” per gli anni dal 2013 al 2019.

In ogni caso, come previsto dal comma 15 del art. 24, “gli Enti gestori di forme di previdenza obbligatoria provvederanno al monitoraggio, sulla base della data di cessazione del rapporto di lavoro o dell'inizio del periodo di esonero di cui alla lettera e) del comma 14, delle domande di pensionamento presentate dai lavoratori di cui al comma 14 che intendono avvalersi dei requisiti di accesso e del regime delle decorrenze vigenti prima della data di entrata in vigore del presente decreto”.

Quindi, sia in caso di esito positivo che negativo della sua domanda di pensione, riceverà verosimilmente una comunicazione dal suo Ente previdenziale di riferimento.

Spero di esserle stato di aiuto.


Forse ti può interessare anche:

Manovra Monti: misure definitive

Pensioni governo Monti: disposizioni finali

Il nuovo sistema contributivo pro-rata


Distinti saluti.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensione pubblica

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »