Lavoro usurante autoferrotranvieri
Al 1° ottobre 2011 avrò 54 anni di età e 37 anni di contributi. Potrò usufruire del bonus?
di Lucio Sgarabotto 10 mar 2011 ore 11:48Salve, sono un autoferrotranviere al 1° ottobre 2011 avrò 54 anni di età e 37 anni di contributi (“circa”, mancano 3 settimane, calcoli stimati al 1° ottobre 2011) dei quali 31 anni e quattro mesi come autoferrotranviere.
Considerando che si è creata un poco di confusione, mi interesserebbe sapere, da una persona esperta, se rientro nella legge dei lavori usuranti e se riesco ad usufruire dei famosi tre anni di bonus arrivando così a 40 di contribuzione, per poi attendere l’anno di uscita, come prevede la legge.
Risposta
In base allo schema di decreto attuativo (in attesa di parere) della legge sui lavori usuranti l'età minima per avere diritto al bonus nel periodo transitorio è di 57 anni e quindi, il versamento di contributi previdenziali per 37 anni non le è sufficiente per il raggiungimento anticipato del diritto alla pensione. Se non cambiano le cose dovrà lavorare ancora tre anni.
P.S. I termini per il decreto sono già scaduti senza che ancora se ne sia vista l'ombra.
Sullo stesso argomento:
La legge sui lavori usuranti
Lavori usuranti ed età pensionabile
Lavori usuranti: pensione anticipata per guidatori autobus
Lucio Sgarabotto
Consulente finanziario indipendente fee only
lucio.sgarabotto@gmail.com
Vai alla pagina degli esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
lavori usuranti
, pensioni