NAVIGA IL SITO

Andare in pensione 6 anni dopo per un piccolo ritardo

E’ possibile che per solo 18 ore mi si allunga la vita lavorativa di altri 5 0 6 anni ancora?

di Federico Nicastro 5 gen 2012 ore 10:21
Domanda - La volevo disturbare poiché sono molto preoccupato, per la maturazione della mia pensione; le preciso che sono nato il 09/09/1951 e maturo i requisiti pensionistici nei primi giorni del 2012. Il 04 Gennaio infatti arrivo ai 36 anni di contributi 18 ore dopo il 31 Dicembre 2011, solo 18 ore. Con le nuove norme della riforma Monti dovrei andare in pensione a 66 anni con 42 anni di contributi.

Le domando è possibile che per solo 18 ore mi si allunga la vita lavorativa di altri 5 0 6 anni ancora? Naturalmente a tutt’oggi sono in forza lavoro.

Cordiali Saluti.

Risposta - Purtroppo le devo confermare che le sue preoccupazioni sono fondate. Infatti, le nuove norme in ambito pensionistico, previste dal decreto Salva Italia (Manovra Monti: misure definitive), non vengono applicate solo a coloro i quali maturano i requisiti per il pensionamento entro e non oltre il 31 dicembre 2011. E purtroppo non è il suo caso.

LEGGI ANCHE:
Pensioni governo Monti: disposizioni finali


L’unica possibilità che lei ha è di andare in pensione fino a due anni prima della maturazione dei requisiti, ma in questo caso le verrà applicata una riduzione pari al 2% sulla somma liquidata. Naturalmente verifichi quanto le ho detto presso la sede territoriale Inps di competenza.

Spero di esserle stato di aiuto.


Forse ti può interessare anche:

Pensioni governo Monti: disposizioni finali

Il nuovo sistema contributivo pro-rata

Manovra Monti: misure definitive


Distinti saluti.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensione pubblica , manovra monti
da

SoldiOnline.it

FTSEMib positivo (ma ripiega dai massimi)

FTSEMib positivo (ma ripiega dai massimi)

Prese di beneficio su STM, dopo il rialzo accumulato nelle precedenti due sedute. Tenaris vira al ribasso. Performance positive per i bancari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »