NAVIGA IL SITO

Trading: da dove cominciare?

Molto studio per crearsi un metodo proprio e, prudentemente, provare all’inizio con simulazioni realistiche…

di Lucio Sgarabotto 8 giu 2010 ore 10:42
Domanda

Le scrivo per avere alcune semplici informazioni sul trading.
Ho 25 anni e avrei intenzione di iniziare a masticare qualcosa di borsa e investimenti, o comunque, come si suol dire: "giocare in borsa".
La mia prima domanda è: premesso che ho poca liquidità da investire (circa 1000€) da dove mi consiglia di iniziare?

Inoltre: potrei iniziare avendo una cultura di base avuta tramite i quotidiani economici e qualche appunto su internet?
 
La ringrazio per la sua disponibilità.

Risposta

Spero proprio che quei mille euro non le servano perché è abbastanza probabile che entro poco tempo se ne ritroverà molti di meno. Non per sfiducia nei suoi confronti, lettore che non ho il piacere di conoscere, ma perché l’inizio è sempre così e solo pochi poi riescono a rifarsi.

Forse non sono la persona più adatta a risponderle da dove cominciare, ma sicuramente è necessario molto studio per crearsi un metodo proprio e, prudentemente, provare all’inizio con simulazioni realistiche (perderà tempo ma almeno non soldi).

Credo che le possa essere d’aiuto invece nel decidere quando finire: si ponga un limite di perdita massima e se e quando raggiunto si fermi e cambi gioco.

Cordialmente.

Lucio Sgarabotto
Consulente finanziario indipendente fee only
lucio.sgarabotto@gmail.com

Vai alla pagina degli esperti Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Le banche mandano in rosso il FTSEMib

Le banche mandano in rosso il FTSEMib

Performance decisamente positive, invece, per Stellantis e Telecom Italia TIM. Il bitcoin è balzato a 61.000 dollari (oltre 56.500 euro). Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »