NAVIGA IL SITO

10.000 euro nelle obbligazioni Mediobanca Quarto Atto

Il rendimento minimo garantito è 4,50. Significa: che ogni tre mesi viene dato almeno il 4,50? Sbaglio qualche cosa?

di Lucio Sgarabotto 22 ago 2011 ore 10:38
Domanda

Sto pensando di investire 10.000 euro nelle obbligazioni Mediobanca Quarto Atto (Tasso Variabile con Tasso Minimo pari al 4,50% annuo e Tasso Massimo pari al 7,50% annuo 2011/2021 subordinato Lower Tier 2).

Ma non capisco una cosa, il rendimento minimo garantito è 4,50 ma cosa significa: che ogni tre mesi viene dato almeno il 4,50?

Questo è l'estratto della nota informativa:


Le Obbligazioni sono fruttifere di interessi trimestrali ad un tasso variabile annuo pari a Euribor 3 mesi +2% annuo lordo, con un Tasso Minimo del 4,50% annuo lordo e un Tasso Massimo del 7,50% annuo lordo.

Il pagamento degli interessi sarà effettuato trimestralmente in via posticipata e cioè alla scadenza di ogni tre mesi a partire dalla Data di Godimento. L’ultimo pagamento sarà effettuato alla Data di Scadenza delle Obbligazioni.

Le Obbligazioni corrispondono quaranta Cedole Variabili lorde. Le Cedole Variabili lorde sono calcolate come prodotto tra (A) il Valore Nominale Unitario e (B) il tasso d’interesse variabile per il relativo periodo di interessi variabili e (C) la convenzione di calcolo interessi. Per ciascun periodo di interessi variabili il tasso d’interesse variabile è legato al tasso Euribor 3 mesi (base 360).


Ho ragione o sto sbagliando qualcosa?

Grazie

Risposta

Purtroppo, qualcosa di sbagliato c’è. Come si legge nella nota informativa il tasso è annuo e, quindi, se le cedole vengono pagate trimestralmente gli interessi trimestrali saranno pari al nominale investito per il tasso annuale in vigore diviso quattro (i periodi trimestrali). Pertanto, su un valore nominale di 10.000 Euro, con un ipotetico Euribor 3 mesi al 4%, aggiungendo lo spread del 2%, riceverà trimestralmente 150 Euro (pari al 6% di 10.000 diviso 4).

Cordialmente
Lucio Sgarabotto
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »