NAVIGA IL SITO

Quali sono i conti deposito migliori per investire i risparmi?

Come ottenere rendimenti elevati depositando 5 mila euro?

di Andrea Manfredi 30 ago 2011 ore 10:04
I conti deposito possono dare buoni rendimenti. Esistono conti deposito liberi, e conti deposito vincolati. E’ bene tenere presente che maggiore è la durata del vincolo, maggiori saranno gli interessi corrisposti dalla banca.

Domanda - Ho 5000 euro disponibili e che difficilmente utilizzo. Vorrei aprire un conto deposito. Sono titolare  di un conto on line (che non mi rende niente), presso Intesa Sanpaolo di Torino. Grazie comunque della risposta che mi vorrete dare.

Distinti saluti

Risposta - Scegliendo un conto deposito potrà senz’altro ottenere un buon rendimento sui suoi risparmi. Utilizzando il servizio di confronto conti deposito di SoldiOnline e SuperMoney può valutare qual è il conto deposito più adatto a lei tra quelli offerti da numerose banche. Tenga presente che maggiore è la durata del vincolo (cioè il tempo in cui lascia depositati i soldi), maggiori saranno gli interessi corrisposti dalla banca.

Se sceglie di depositare i suoi 5 mila euro in un conto vincolato per 24 mesi, le offerte più vantaggiose sono ContosuIBL di IBL Banca, che le garantisce il 2,95% netto annuo, pari a 295 euro di guadagno netto alla fine dei due anni. ContosuIBL propone anche conti vincolati per 18 mesi (tasso netto 2,74% annuo), 12 mesi (tasso netto annuale 2,59%) e durate inferiori: tuttavia deve considerare che questo conto deposito non le permette l’estinzione anticipata, né di prelevare parte dei soldi depositati prima della scadenza dei del vincolo. In alternativa può scegliere Eurodeposit di PrivatBank, che offre il 2,77% netto all’anno sul deposito vincolato per 24 mesi, pari a 277 euro nei due anni: questo conto deposito le consente di prelevare i suoi soldi in anticipo sulla scadenza del vincolo ottenendo gli interessi maturati fino al momento di rescissione del contratto.

Se preferisce un conto vincolato per 12 mesi ha a disposizione, oltre a ContosuIBL e Eurodeposit, anche conto deposito CheBanca!, che offre un tasso netto del 2,56% pari a 128 euro all’anno; uno dei vantaggi di questo prodotto è che permette di ottenere gli interessi anticipatamente, nel momento in cui si costituisce il vincolo. Lo stesso tasso (3,50% lordo, ovvero 2,56% netto) è offerto in promozione da ING Direct ai nuovi clienti che aprano conto arancio vincolato per 12 mesi; il tasso non promozionale di questo deposito è pari al 2,19% netto.

Andrea Manfredi

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: conto deposito

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »