NAVIGA IL SITO

Tre proprietari, uno vi risiede: chi paga l’Imu?

Sono proprietaria di un immobile con i miei fratelli. Mia sorella vi risiede. Chi deve pagare l’Imu?

di Antonello Scrimieri 11 giu 2014 ore 11:52
Gentilmente, avrei bisogno di una informazione. Sono proprietaria di un immobile con i miei fratelli, (33% ciascuno), ora dal mese di gennaio 2014 mia sorella ha occupato l’appartamento e vi ha trasferito la residenza. Io e l’altro fratello dobbiamo pagare la nostra parte di IMU 2014 come seconda casa (io sono residente in Puglia, mio fratello a Milano) o spetta a lei il pagamento di tutto l’importo in quanto residente?

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

 
RISPOSTA - Essendo un diritto di proprietà di pari valore per tutti i fratelli, ognuno di voi è obbligato a pagare l’IMU, nella stessa misura. Dal momento che un fratello ha la residenza e, qualora abbia anche il domicilio, la normativa consente l’esenzione IMU sull'abitazione principale. Gli altri soggetti, senza agevolazioni/detrazioni sono obbligati a pagare il 33% dell’imposta complessiva dell’immobile. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Seduta incerta per i titoli petroliferi e per quelli del settore bancario. Buone performance, invece, per le utilities: spicca il rialzo di Enel Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »