NAVIGA IL SITO

Imu: aliquote, proprietà, residenza, domicilio

Se vuole essere in regola con legge dovrà pagare l’IMU all’aliquota ordinaria per entrambi le case

di Antonello Scrimieri 25 mag 2012 ore 11:13
Domanda - Avrei bisogno, se possibile, un chiarimento per quanto riguarda l’IMU. Spiego in breve:
Sono proprietario di un appartamento per il quale sto pagando un mutuo a mio nome e nel quale ho la residenza ma nel quale vivono i miei genitori. Io vivo, invece, in un altro appartamento, nello stesso comune, di proprietà dei miei genitori e loro hanno, in questo appartamento, la residenza.
Siamo tenuti a pagare l’IMU per 2 seconde case? E la prima casa quale sarebbe? Se il 2 viene dopo l’1, come ci insegna la matematica, prima devo avere l’uno, giusto?

Per cortesia mi dica lei cosa devo fare perché non ci sto capendo più niente e sono molto preoccupato.

La ringrazio anticipatamente per l’attenzione che vorrà dare a questa mia. Saluti.

Risposta - L’articolo 13 del decreto Monti spiega bene: per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente.

La legge non menziona il concetto di prima, seconda o terza casa; ma parla soltanto di agevolazioni per le casa dove il proprietario che vi ha la residenza e la dimora abituale.

LEGGI ANCHE: Imu e Irpef: differenza tra prima casa e abitazione principale

Per quanto premesso, le posso dire che se vuole essere in regola con legge dovrà pagare l’IMU all’aliquota ordinaria per entrambi le case (quello che lei in gergo comune ha chiamato “seconda casa”).

In ultimo tendo a concludere che per quanto da lei esposto, lei ha la residenza nella sua casa e i suoi genitori nella loro; che poi voi non abitate nelle vostre residenze non è a conoscenza dell’agenzia delle entrate, quindi volendo far finta di nulla e chiudendo un occhio sarebbe possibile avere “l’aliquota agevolata” su entrambe le case; ovviamente sarebbe una forzatura che l’amministrazione finanziaria potrebbe accertare.

Antonello Scrimieri
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: imposta municipale unica
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »