NAVIGA IL SITO

Tassi d'interesse su libretti e depositi bancari

I tassi d'interesse praticati sui libretti e, più in generale, su tutti i depositi bancari sono frutto della contrattazione privata. L'unico obbligo della banca è di comunicare le variazioni…

di Lucio Sgarabotto 26 nov 2010 ore 09:54

Domanda

Mia madre lo scorso anno mi informa di possedere 3 libretti di risparmio al portatore rispettivamente intestato a lei stessa e ai defunti madre e zio.

La somma totale è di lire 2359, l’anno in cui è riportato l’ultimo calcolo degli interessi è il 1956, poi più nessuna movimentazione.

Andiamo in banca (ora con nuova ragione sociale a seguito di accorpamenti degli ultimi anni) il funzionario provvede a fare delle copie e anticipa che, la somma dovuta al netto di spese e tasse sarà esigua, in questi giorni dopo oltre un anno senza notizie ricontatto la banca, la quale il gg dopo richiede nuovamente copia dei libretti.

Ha dato esito negativo la ricerca su internet, riguardo le modalità di calcolo degli interessi, (si parla di somme e modalità per il recupero ma non di interessi ) gradivo sapere dove posso trovo un documento che chiarisca questo punto, vorrei essere certo che la banca effettui un calcolo corretto.

Con il coefficiente Istat per tradurre al valore attuale l’importo ottenuto è di lire 60.463.
Non so se competa a Lei una risposta via mail, se invece pubblicate la prego di indicare la pagina.

Ringrazio porgendo distinti saluti.

Risposta

I tassi d'interesse praticati sui libretti e, più in generale, su tutti i depositi bancari sono frutto della contrattazione privata. L'unico obbligo della banca è di comunicare le variazioni (anche solo tramite Gazzetta Ufficiale) di quanto concordato e di pubblicare nei propri locali i costi e i tassi minimi praticati. Per sapere quanto le spetta dovrà perciò fidarsi del suo istituto o verificare tutte le modifiche intercorse nel tempo. Oltretutto, se come lei dice sono passati ben più di dieci anni dall'ultima movimentazione, è anche probabile che i libretti siano caduti in prescrizione.
Cordiali saluti.


Per approfondimenti:

Il conto corrente bancario: cos’è e come sceglierlo

 

Leggere l'estratto conto

 

Banca e poste – Lo sportello on line



Cordialmente

Lucio Sgarabotto
lucio.sgarabotto@gmail.com

Consulente finanziario indipendente fee only
Consulenza a Privati, Aziende, Pubblica Amministrazione
Associato Nafop (Associazione nazionale dei consulenti finanziari indipendenti fee only)

Vai alla pagina degli esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Borse verso un avvio positivo

Borse verso un avvio positivo

Saipem potrebbe registrare variazioni importanti in avvio di giornata dopo la diffusione della trimestrale. Al segmento STAR focus su IVS Group Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »