Rc auto, quali agevolazioni per i disabili?
Sono previste delle agevolazioni sulle assicurazioni auto intestate a persone diversamente abili?
di Andrea Manfredi 4 lug 2011 ore 14:24Buongiorno, volevo sapere se è possibile ottenere delle agevolazioni per l'assicurazione auto quando l’auto è intestata a una persona invalida.
Grazie e un cordiale saluto.
Risposta
Buongiorno,
eventuali agevolazioni sull’assicurazione auto intestata a persone invalide sono a discrezione della compagnia assicurativa. Alcune società applicano prezzi scontati sulle vetture dotate di particolari dispositivi per la guida (le agevolazioni, in questo caso, riguardano generalmente le garanzie accessorie come furto e incendio). Inoltre le segnalo che numerose compagnie hanno delle convenzioni con le associazioni per disabili (per esempio A.N.D.I.), grazie alle quali è possibile ottenere delle tariffe Rca scontate. Le suggerisco dunque di valutare i preventivi rca di diverse società per trovare quello che offra la tariffa più vantaggiosa e che meglio si adatti alle sue specifiche esigenze.
Le ricordo, infine, che sono previste agevolazioni specifiche per l’acquisto dell’auto da parte di persone disabili o dei familiari di cui sono a carico. In particolare è possibile richiedere una detrazione Irpef del 19% per l’acquisto e l’eventuale adattamento del veicolo; sull’acquisto di auto nuove o usate si paga un’aliquota iva agevolata al 4%; è prevista l’esenzione dal bollo auto e l’esenzione dalle imposte di trascrizione in caso di passaggio di proprietà.
Cordialmente.
Andrea Manfredi
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
assicurazione auto
, rc auto