NAVIGA IL SITO

Debito pubblico italiano, nuovo massimo a febbraio 2024

Secondo quanto comunicato dalla Banca d'Italia alla fine del periodo in esame il debito pubblico era salito a oltre 2.872 miliardi di euro

di Redazione Soldionline 17 apr 2024 ore 08:52

debito-publico-italianoIn questa pagina l'evoluzione del debito pubblico italiano nel 2023. Le varie letture, mese per mese, diffuse da Bankitalia.

 

DEBITO PUBBLICO ITALIANO, AGGIORNAMENTO DI FEBBRAIO 2024

17 aprile 2024 - Nuovo massimo storico per il debito pubblico italiano nella rilevazione relativa al mese di febbraio 2024. Secondo quanto comunicato dalla Banca d'Italia alla fine del periodo in esame il debito pubblico era salito a oltre 2.872 miliardi di euro rispetto ai quasi 2.849,5 miliardi di inizio mese; l'aumento mensile è stato di circa 23 miliardi di euro.

Rispetto al dato dello stesso mese dello scorso anno (2.773 miliardi di euro) il debito pubblico è cresciuto di circa 99 miliardi.

 

Immagine - l'evoluzione del debito pubblico italiano nel biennio 2023/2024 (elaborazione SoldiOnline):

debito-pubblico-febbraio-2024

 

DEBITO PUBBLICO ITALIANO, AGGIORNAMENTO DI GENNAIO 2024

15 marzo 2024 - In flessione il debito pubblico italiano nella rilevazione relativa al mese di gennaio 2024. Secondo quanto comunicato dalla Banca d'Italia alla fine del periodo in esame il debito pubblico era sceso a 2.849 miliardi di euro rispetto ai quasi 2.863 miliardi di inizio anno; il calo mensile è stato di circa 14 miliardi di euro.

Rispetto al dato dello stesso mese dello scorso anno (2.752 miliardi di euro) il debito pubblico è cresciuto di circa 96,5 miliardi.

 

LEGGI ANCHE: Il debito pubblico italiano nel 2023

 

COS'E' IL DEBITO PUBBLICO

debito_4Il debito pubblico (o debito delle amministrazioni pubbliche) è rappresentato dall'esposizione di uno Stato e di altri soggetti pubblici nei confronti di altri soggetti economici. I creditori possono essere nazionali o esteri e possono essere individui, imprese, banche o stati esteri. In Italia viene diffuso dalla Banca d'Italia attraverso il  supplemento "Finanza pubblica, fabbisogno e debito" e viene annunciato con circa un mese e mezzo di delay (quindi a metà marzo, per esempio, viene comunicato il debito pubblico di gennaio).

Per valutarne l'entità, rappresentarlo rispetto alla ricchezza economica di una nazione e quindi confrontarlo con altri debiti pubblici nazionali lo si rapporta solitamente al Pil, il Prodotto Interno Lordo di una nazione.

Tutte le ultime su: debito pubblico , macroeconomia italia
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.