NAVIGA IL SITO
Home » guide » Come fare » Come Riscuotere I Rimborsi Fiscali
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come Riscuotere I Rimborsi Fiscali

Una volta ottenuto il riconoscimento del diritto al rimborso fiscale, l'Agenzia delle Entrate lo eroga secondo le modalità indicate dal contribuente ed in base all'importo. Se il contribuente ha fornito all'Agenzia le coordinate bancarie o postali, l'importo del rimborso, qualunque sia la cifra, viene accreditata sul conto corrente.

Istruzioni
Difficoltà
come-riscuotere-i-rimborsi-fiscali

Cosa serve

  • modulo Agenzia Entrate
  • Dichiarazione redditi

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. Se non è stato comunicato il conto corrente il rimborso può avvenire anche in modi diversi. Se la cifra non supera i 1549,37 euro, comprensivi di interessi, il contribuente viene invitato a presentarsi presso un qualsiasi ufficio postale, dove potrà riscuotere il rimborso, presentando il modulo ricevuto ed un documento di riconoscimento.
  2. Per gli importi superiori, e fino a 51645,69 euro, sempre comprensivi di interessi, al contribuente giunge una comunicazione che lo invita a comunicare le coordinate bancarie tramite un modello da consegnare, entro il termine indicato, ad un ufficio postale. Se tale procedura non viene effettuata, il rimborso avviene tramite vaglia della Banca d'Italia.
    Per importi ancora superiori a 51645,69 euro e per rimborsi di soli interessi, il contribuente è obbligato a fornire i dati di conto corrente bancario o postale. In caso contrario il rimborso non potrà avere luogo.
  3. E' possibile comunicare le proprie coordinate di conto corrente anche tramite internet, tramite una specifica applicazione disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate. E' comunque necessario che il
    beneficiario del rimborso coincida con l'intestatario del conto corrente, anche se cointestato. In caso
    contrario il rimborso non avrà luogo.

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di Deanna
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

Soldi Online

Le virtù del lavoro notturno

Le virtù del lavoro notturno

Negli ultimi giorni gli investitori hanno dibattuto di uno studio, che ha confermato il segreto peggio custodito a Wall Street: evitare l’overnight per ridurre il rischio Continua

da

Soldi e Lavoro

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi

Circa 10 euro come paga oraria minima per tutti i lavoratori dipendenti non coperti dai CCNL. Il salario minimo legale è uno dei punti più importanti del progremma del PD Continua »