NAVIGA IL SITO
Home » guide » Come fare » Come ottenere l’esenzione dal ticket sanitario

Come ottenere l’esenzione dal ticket sanitario

Per tutti coloro che non raggiungono un certo reddito annuale (l'importo varia da regione a regione), è prevista l'esenzione dal ticket sanitario. Nella guida di seguito sono dati alcuni consigli sui documenti da preparare e da consegnare direttamente alla Asl.

Istruzioni
Difficoltà
come-ottenere-l-esenzione-dal-ticket-sanitario

Cosa serve

  • carta d'identità
  • certificato ISEE
  • tesserino sanitario

Approfondimento:

  1. Recatevi all'Asl e richiedete il modulo da compilare per la richiesta dell'esenzione del ticket sanitario. Vi conviene compilarlo direttamente in casa, con calma, oppure, se avete bisogno di aiuto, chiedetelo direttamente all'impiegato allo sportello. Dopo avere compilato il modulo dovrete procurarvi i seguenti documenti.
  2. Dovrete presentare la carta di identità del dichiarante, oppure potete portare direttamente una fotocopia da consegnare. Lo stesso dichiarante dovrà fornirsi del certificato ISEE aggiornato, attestante la situazione economica, che potrete richiedere direttamente al vostro commercialista o ragioniere.
  3. Insieme alla suddetta documentazione, dovrete presentare anche i tesserini sanitari di tutti i componenti del nucleo familiare. Presentate il tutto presso l'Asl della vostra circoscrizione. La rilascio potrà essere immediato, oppure ci vorrà solamente qualche giorno, ad ogni modo, è assolutamente gratuita.

Leggi anche:

di gild
da

Soldi Online

L’appuntamento principale della settimana è la riunione della BCE, in agenda il 2 giugno. Termina la tre giorni di aste di titoli di stato italiani con il collocamento dei Btp Continua »

da

Soldi e Lavoro

Jobs Act ha fallito?

Jobs Act ha fallito?

Catastrofe annunciata? Renzi sereno del suo operato, ma pare l'unico. Sindacati e Damiano in allarme se non si renderanno gli incentivi strutturali, l’occupazione crollerà Continua »