NAVIGA IL SITO
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come inserire in dichiarazione gli oneri sostenuti per i familiari a carico e non a carico

A seconda del fatto che i familiari siano a carico o meno del contribuente gli oneri che vengono sostenuti da questi familiari devono essere riportati e in questa guida sarà proprio spiegato come e quali tipi di oneri devono e possono essere riportati.

Istruzioni
Difficoltà
come-inserire-in-dichiarazione-gli-oneri-sostenuti-per-i-familiari-a-carico-e-non-a-carico

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. Un contribuente deve inserire nella sua dichiarazione dei redditi le spese mediche che sono state sostenute dai familiari a carico ma non quelle sostenute dai familiari non a carico. Le spese sanitarie per malati esenti dal ticket devono essere dichiarate sia che il familiare sia a carico sia che non lo sia.
  2. Le spese per le polizze vita e infortuni possono essere dichiarate solo se il familiare è a carico. Le spese per le tasse scolastiche possono anche essere dichiarate ma solo se il familiare che le ha sostenute e a carico del contribuente. Le spese per i contributi previdenziali volontari possono essere dichiarate solo se il familiare è a carico.
  3. Le spese per i mutui prima casa, le spese per altri oneri deducibili non detraibili, le spese per la ristrutturazione edilizia e le spese per gli interventi di risparmio energetico non possono essere dichiarate dal contribuente se sono state sostenute da familiari sia che questi sono a carico sia che non lo sono.

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di ilygabry
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib chiude in rosso (ma il calo è minimo)

Il FTSEMib chiude in rosso (ma il calo è minimo)

Giornata caratterizzata da scadenze tecniche: sono arrivati a termine i contratti di opzione su azioni e indici datati maggio 2024. In evidenza Banca MPS e Saipem Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »