NAVIGA IL SITO
Home » guide » Come fare » Come E Quando Presentare La Scia

Come E Quando Presentare La Scia

La nuova pratica edilizia S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) semplifica il tradizionale svolgimento della D.I.A. (Denuncia di Inizio Attività) grazie alla velocizzazione sia della pratica e sia dei tempi di aspettativa dopo aver consegnato la stessa pratica edilizia in Comune.

Istruzioni
Difficoltà
come-e-quando-presentare-la-scia

Cosa serve

  • Modello S.C.I.A ed allegati opportunamente compilati
  • Tavole grafiche rappresentative

Consigli utili

  • Fare molta attenzione agli allegati che il caso ne richiede.

Approfondimento:

  1. Per valutare se fare o meno la pratica edilizia S.C.I.A. il tecnico progettista deve valutare che le opere non rientrano in: interventi di edilizia libera, cioè opere di manutenzione ordinaria e superamento barriere architettoniche senza alterare la sagoma dell'immobile; interventi soggetti a D.I.A. che toccano parti strutturali oppure che alterano i prospetti e quindi soggetto a parere paesaggistico; interventi soggetti a P.C., cioè ristrutturazione o nuova costruzione.
  2. Negli altri casi dunque è possibile usare la nuova procedura in cui variano i tempi di attesa in quanto una volta presentata la stessa presso il Comune competente si può decidere di iniziare i lavori in contemporanea con la presentazione barrando l'apposita casellina all'interno del modulo, oppure comunicare l'inizio lavori in seguito come una normale comunicazione per D.I.A.
  3. Questo è il cambiamento principale che differenzia la pratica S.C.I.A. dalla D.I.A. ma dobbiamo essere molto scrupolosi e consegnare la pratica completa di tutti gli allegati che il caso ne richiede; se questo non dovesse accadere, l'Amministrazione ha tempo 60 giorni per poter fermare i lavori. In caso di dichiarazioni false, la stessa Amministrazione può decidere di vietare il proseguimento dei lavori.

Leggi anche:

di 3nene
da

Soldi Online

Le virtù del lavoro notturno

Le virtù del lavoro notturno

Negli ultimi giorni gli investitori hanno dibattuto di uno studio, che ha confermato il segreto peggio custodito a Wall Street: evitare l’overnight per ridurre il rischio Continua

da

Soldi e Lavoro

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi