NAVIGA IL SITO
Home » guide » Come fare » Come detrarre nel 730 il premio assicurazione auto

Come detrarre nel 730 il premio assicurazione auto

Tra poco ci sarà il tuo appuntamento col fisco. Dovrai, o meglio dovremo, compilare e presentare il modello 730 inerente l'anno di riferimento. Forse non sai che tra gli oneri deducibili dal reddito complessivo puoi inserire anche la tua assicurazione RCA auto, relativamente alla parte di cui diremo in questa guida.

Istruzioni
Difficoltà
come-detrarre-nel-730-il-premio-assicurazione-auto

Approfondimento:

  1. Vuoi risparmiare qualcosina nel 730? Bene! Prendi il contratto che ogni anno stipuli con la tua assicurazione e ferma la tua attenzione principalmente sulla parte che parla del premio destinato al servizio sanitario nazionale (SSN). Perchè, dirai? Semplicemente perchè questo punto è quello che può farti risparmiare quella cosetta, di cui dicevo all'inizio del passo.
  2. Senza dubbio è una cifra molto bassa. Qualcuno dirà che siccome è una spesa minima, irrisoria... non vale proprio la pena riportarla! Beh, a questi vorrei ricordare un vecchio e saggio detto proverbiale che dice:"Il sacco si riempie a chicco a chicco!" e quindi...accontentiamoci del poco che il grande potrà anche venire poi.
  3. Detto questo, ritorniamo al discorso precedente per asserire che, piacente o non piacente, il contributo Ssn versato sulla polizza dell'assicurazione auto è un onere che va totalmente in deduzione del tuo reddito imponibile. Nel 730 che hai compilato nell'anno ormai trascorso, esso era indicato nel quadro E, rigo E 18 colonna 2.
  4. Comunque vedrai che non potrai sbagliare. Poni attenzione al quadro E e vi troverai la casellina apposita. In essa trascrivi la somma degli importi, per i premi pagati nell'anno di riferimento, di tutti i veicoli intestati a te e ai tuoi familiari a carico, senza dimenticare il motorino di tuo figlio, tanto per farti un esempio.

Leggi anche:

di Taisha
da

Soldi Online

FTSEMib, la chiusura è positiva (ma che volatilità!)

Giornata sulle montagne russe per i bancari, influenzati dall’andamento estremamente volatile di Deutsche Bank a Francoforte, Chiusura in forte rialzo per STM Continua »

da

Soldi e Lavoro

TFR, Trattamento di Fine Rapporto: la guida completa

Il TFR: cos'è, come si calcola, come si destina (azienda o fondo?), come si chiede un'anticipazione, come viene liquidato e tassato, chi lo gestisce e cosa succede se l'azienda fallisce Continua »