NAVIGA IL SITO
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come conoscere la rendita catastale di un'abitazione

La rendita catastale è un importo che funge da base imponibile per determinare il reddito di un immobile ai fini dell'imposizione diretta e l'I.C.I.; inoltre serve per conoscere il valore catastale ai fini dell'imposta sulle successioni e donazioni, delle imposte ipotecaria e catastale. Vediamo come fare per sapere la nostra rendita catastale.

Istruzioni
Difficoltà
come-conoscere-la-rendita-catastale-di-un-abitazione

Cosa serve

Consigli utili

  • Non pagate la visura catastale più di 25 euro

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. La rendita catastale è utilizzata ai fini successori per la determinazione del valore catastale degli immobili che fanno parte dell' asse ereditario. Infatti, a seconda della destinazione d'uso degli immobili, il valore catastale (detto anche rendita catastale rivalutata) si ottiene moltiplicando la rendita catastale per un moltiplicatore prestabilito che varia appunto in relazione alla destinazione d'uso dell'immobile.
  2. Per sapere a quanto ammonta la nostra rendita catastale abbiamo bisogno della documentazione dell'immobile al quale siamo interessati.
    Dobbiamo avere sotto mano l'atto di compravendita nel quale alla terza pagina circa dovrebbe comparire la categoria e la rendita catastale sotto forma di RC, ovvero rendita catastale.
  3. Oppure possiamo aver perso la documentazione dell'immobile o vogliamo sapere qualcosa di un immobile che vogliamo acquistare, a quel punto possiamo richiedere una visura catastale, recandoci in un centro servizi e richiederla.
    A volte anche i caf, centro assistenza fiscale, fanno delle visure di questo genere.

    IMPORTANTE: la visura non pagatela più di 25 euro.
  4. La visura catastale è composta di solito da 1 o al massimo 2 fogli, quello che interessa a noi è il primo foglio dove possiamo trovare la nostra Rc, rendita catastale, la particella dove si trova l'immobile e la categoria di esso.
    Ecco come si determina la rendita catastale, in poche parole ovviamente.
  5. La rendita catastale si ottiene dal prodotto fra la consistenza dell'immobile ovvero i vani dei quali è costituito l'immobile, la sua superficie e volumetria; la tariffa d'estimo relativa al comune ed alla zona censuaria ove sorge l'immobile, alla tipologia dello stesso in relazione alla destinazione d'uso (ordinaria, speciale, particolare).

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di robertamancy
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari positiva: FTSEMib +0,9%

Piazza Affari positiva: FTSEMib +0,9%

Prese di beneficio su STM, dopo il rialzo accumulato nelle precedenti due sedute. Pesante ribasso per Tenaris dopo la trimestrale. Performance positive per i bancari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »