NAVIGA IL SITO
Home » guide » Come fare » Come compilare l'autocertificazione ISEE per l'università

Come compilare l'autocertificazione ISEE per l'università

Per l'iscrizione accademico 2010-2011 è tutto cambiato. L'autocertificazione ISEE per l'adeguamento delle tasse universitarie si compila on line e non più in formato cartaceo. Questa guida offre alcuni consigli su come procedere per essere in regola per la riduzione delle tasse da pagare nelle prossime rate, ovviamente in proporzione al valore reddituale.

Istruzioni
Difficoltà
come-compilare-l-autocertificazione-isee-per-l-universita

Approfondimento:

  1. Compila il modulo on line che trovi sul tuo servizio "self-service", cioè nell'area personale del sito della tua università, l'area dove sono stati registrati dalla segreteria al momento dell'immatricolazione i dati, continuamente aggiornati, relativi alla tua carriera accademica. Scrivi il valore ISSE (cioè quello equivalente) che troverai sulla tua dichiarazione dei redditi dell'anno precedente. Ad esempio per l'adeguamento delle tasse 2010-2011 dovrai tener conto del valore ISEE equivalente dell'anno 2009-2010.
  2. Poi scrivi la data dell'istanza ISEE, cioè la data in cui il CAF ha stilato l'ISEE per l'anno accademico 2010-2011. Poi scrivi il numero del protocollo di attestazione CAF, un codice alfanumerico che troverai tra le pagine del modello ISEE. Aggiungi la data di fine validità della dichiarazione ISEE, dichiara se sei studente indipendente. Infine compila, sempre per via telematica il nome dell'università presso cui sei iscritto, la facoltà e il numero di matricola. Dchiara sei sei studente in corso o fuori corso e conferma i dati.
  3. A quel punto, se il server accoglierà i tuoi dati come corretti, uscirà sullo schermo il documento istantaneo, già compilato in modo anagrafico che dovrai solo salvare informato pdf, stampare e poi porre la data e la firma sul formato cartaceo. Ma non basta, devi far pervenire il formato cartaceo dell' autocertificazione alla segreteria studenti, assieme ad una copia del documento di identità.

Leggi anche:

di ferre83
da

Soldi Online

In agenda numerosi dati macroeconomici. In programma anche diverse emissioni di titoli di stato in Italia: focus sulle emissioni di BOT semestrali e dei Btp Continua »

da

Soldi e Lavoro

TFR, Trattamento di Fine Rapporto: la guida completa

Il TFR: cos'è, come si calcola, come si destina (azienda o fondo?), come si chiede un'anticipazione, come viene liquidato e tassato, chi lo gestisce e cosa succede se l'azienda fallisce Continua »