NAVIGA IL SITO
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come calcolare la quota di detraibilità di un mutuo

La quota del muto può essere detratta quando si accende un mutuo, ma sono pochissime le persone che sanno come la si calcola. In questa guida però sarà spiegato molto semplicemente come calcolare questa quota in modo da non incontrare grossi problemi.

Istruzioni
Difficoltà
come-calcolare-la-quota-di-detraibilita-di-un-mutuo

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. Per calcolare la quota di detraibilità devi moltiplicare il prezzo di acquisto della casa che hai dichiarato per gli interessi passivi che hai pagato durante l'anno e poi devi dividere il tutto per l'importo del mutuo. Faccio un esempio per farti comprendere meglio il punto e per non farti commettere errori.
  2. Se la casa è acquistata a un prezzo di 300.000 euro, e il valore del mutuo è di 210.000 euro e il valore dichiarato nel rogito è di 190.000 euro, gli interessi passivi pagati saranno di 3.574 euro. Ai fini del calcolo però il prezzo del rogito lo devi aumentare degli oneri accessori che devono essere opportunamente documentati.
  3. Quindi devi inserire nel calcolo i compensi pagati al mediatore immobiliare, l'onorario notarile per l'atto di compravendita, le spese per le pratiche svolte presso il tribunale o il giudice tutelare e i costi che hai sostenuto nell'ambito di procedure individuali o nell'ambito di procedure concorsuali.

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di ilygabry
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

SoldiOnline.it

Btp Valore maggio 2030: fissate le cedole minime

Btp Valore maggio 2030: fissate le cedole minime

Il tasso minimo garantito nei primi tre anni è stato fissato al 3,35%, mentre per il successivo triennio il tasso minimo garantito è indicato al 3,9%. Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »