NAVIGA IL SITO
Home » guide » Come fare » Come calcolare l'acconto irpef

Come calcolare l'acconto irpef

Il fisco non fa nessuno sconto sull'acconto irpef. Il 16 giugno, insieme al saldo delle imposte e nonostante le difficoltà dovute alla crisi, dovremo anticipare all'erario il 99% dell'irpef risultante dal modello unico o dal 730, così come è avvenuto, in generale, negli ultimi anni.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Non mutano le regole di calcolo e l'eventuale ripartizione in due tranche: per l'irpef la prima, pari al 40% del dovuto, purchè di importo pari o superiore a 103 euro, va versata entro il 16 giugno o entro il 18 luglio con maggiorazione dello 0,40%. La seconda, pari al restante 60% deve essere corrisposta entro la tradizionale scadenza del 30 novembre.
  2. Il punto di riferimento a cui guardare è sempre il rigo differenza del quadro RN di unico, quest'anno contrassegnato dal simbolo RN33. Queste regole si applicano anche ai dipendenti e pensionati che compilano il modello 730: i calcoli, però, vengono fatti dal sostituto di imposta, dal caf o dal professionista abilitato.
  3. L'acconto ammonta al 99% dell'irpef dovuta per l'anno precedente, al netto delle detrazioni, delle ritenute e dei crediti di imposta. Sono esonerati da questo adempimento i contribuenti che al rigo RN33 hanno segnato un importo uguale o inferiore a 51 euro. Se l'importo è compreso tra 52 euro e 260 euro, l'acconto va versato in un'unica rata il 30 novembre.
di gabryily

da

Soldi Online

Milano positiva: brillano Banco Popolare e Saipem

da

Soldi e Lavoro

Decreto Lavoro: i principali provvedimenti

Apprendistato, Contratti a Termine e di Solidarietà, Contributi e Maternità. In un'infografica i principali contenuti del Decreto Lavoro, su cui il governo ha messo la fiducia nelle scorse ore Continua »