NAVIGA IL SITO
Home » guide » Come fare » Come calcolare l'acconto irpef

Come calcolare l'acconto irpef

Il fisco non fa nessuno sconto sull'acconto irpef. Il 16 giugno, insieme al saldo delle imposte e nonostante le difficoltà dovute alla crisi, dovremo anticipare all'erario il 99% dell'irpef risultante dal modello unico o dal 730, così come è avvenuto, in generale, negli ultimi anni.

Istruzioni
Difficoltà
come-calcolare-l-acconto-irpef

Approfondimento:

  1. Non mutano le regole di calcolo e l'eventuale ripartizione in due tranche: per l'irpef la prima, pari al 40% del dovuto, purchè di importo pari o superiore a 103 euro, va versata entro il 16 giugno o entro il 18 luglio con maggiorazione dello 0,40%. La seconda, pari al restante 60% deve essere corrisposta entro la tradizionale scadenza del 30 novembre.
  2. Il punto di riferimento a cui guardare è sempre il rigo differenza del quadro RN di unico, quest'anno contrassegnato dal simbolo RN33. Queste regole si applicano anche ai dipendenti e pensionati che compilano il modello 730: i calcoli, però, vengono fatti dal sostituto di imposta, dal caf o dal professionista abilitato.
  3. L'acconto ammonta al 99% dell'irpef dovuta per l'anno precedente, al netto delle detrazioni, delle ritenute e dei crediti di imposta. Sono esonerati da questo adempimento i contribuenti che al rigo RN33 hanno segnato un importo uguale o inferiore a 51 euro. Se l'importo è compreso tra 52 euro e 260 euro, l'acconto va versato in un'unica rata il 30 novembre.

Leggi anche:

di gabryily

da

Soldi Online

Piazza Affari è la migliore in Europa grazie alle banche

Piazza Affari prende con decisione la via del rialzo, dopo un avvio di giornata all’insegna della cautela. Spicca l'ottima performance di Mediaset. Anche oggi in rosso STM Continua »

da

Soldi e Lavoro

Industria, a rischio oltre 130mila posti di lavoro

Sono 136.616 mila "i lavoratori a rischio di perdita di lavoro nel corso del 2014", nei settori della manifattura e delle costruzioni Continua »