NAVIGA IL SITO
Home » guide » Come fare » Come beneficiare dell'Iva 10% quando si installano beni significativi

Come beneficiare dell'Iva 10% quando si installano beni significativi

Purtroppo quando si installano i cosiddetti beni significativi non è per niente facile ricevere il dimezzamento dell'Iva al 10%. Però ci sono alcuni calcoli che si possono fare per verificare la possibilità di beneficio di questa agevolazione. Segui quello che ti dirò.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Tanto per cominciare dobbiamo specificare cosa sono i beni significativi se no non potrai mai capire se è il tuo caso. Sono beni significativi: ascensori e montacarichi, infissi interni e esterni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizio0namento e riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno e gli impianti di sicurezza.
  2. Se a casa tua devi installare almeno una delle cose che ho elencato allora dovrai fare questo calcolo. Devi calcolare se il valore di questi beni significativi non superi il 50% della spesa, se è così, allora puoi beneficiare dell'Iva del 10% su tutto l'importo della spesa, ma c'è un altro calcolo da fare.
  3. Devi calcolare se il costo dei beni significativi supera la metà della spesa. Se è così, l'Iva del 10% la puoi applicare solo alla manodopera e alla spesa sostenuta per i beni significativi ma solo fino a concorrenza del costo del lavoro. Sulla restante parte purtroppo devi comunque versare il 20% di Iva.
di ilygabry

da

Soldi Online

Lunedì 21 aprile Borsa Italiana resterà chiusa in occasione della Pasquetta. Inizia la stagione delle trimestrali anche a Piazza Affari: focus sui dati del primo trimestre di Saipem Continua »

da

Soldi e Lavoro