NAVIGA IL SITO
Home » guide » Come fare » Come beneficiare dell'Iva 10% quando si installano beni significativi

Come beneficiare dell'Iva 10% quando si installano beni significativi

Purtroppo quando si installano i cosiddetti beni significativi non è per niente facile ricevere il dimezzamento dell'Iva al 10%. Però ci sono alcuni calcoli che si possono fare per verificare la possibilità di beneficio di questa agevolazione. Segui quello che ti dirò.

Istruzioni
Difficoltà
come-beneficiare-dell-iva-10-quando-si-installano-beni-significativi

Approfondimento:

  1. Tanto per cominciare dobbiamo specificare cosa sono i beni significativi se no non potrai mai capire se è il tuo caso. Sono beni significativi: ascensori e montacarichi, infissi interni e esterni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizio0namento e riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno e gli impianti di sicurezza.
  2. Se a casa tua devi installare almeno una delle cose che ho elencato allora dovrai fare questo calcolo. Devi calcolare se il valore di questi beni significativi non superi il 50% della spesa, se è così, allora puoi beneficiare dell'Iva del 10% su tutto l'importo della spesa, ma c'è un altro calcolo da fare.
  3. Devi calcolare se il costo dei beni significativi supera la metà della spesa. Se è così, l'Iva del 10% la puoi applicare solo alla manodopera e alla spesa sostenuta per i beni significativi ma solo fino a concorrenza del costo del lavoro. Sulla restante parte purtroppo devi comunque versare il 20% di Iva.

Leggi anche:

di ilygabry

da

Soldi Online

Nei mercati emergenti puntare sui corporate bond

Gli investitori che puntano a un rendimento extra dovrebbero iniziare a pensare di allocare parte del proprio portafoglio fixed income sulle obbligazioni corporate dei Mercati Emergenti Continua »

da

Soldi e Lavoro