NAVIGA IL SITO
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come arrivare a fine mese: risparmiare sui consumi

Oggigiorno, arrivare a fine mese sta diventando sempre più difficile. I consumi aumentano... lo stipendio resta sempre lo stesso. In questa guida troverai alcuni suggerimenti per continuare a mantenere lo stesso stile di vita, risparmiando sui consumi di acqua, gas ed energia elettrica.

Istruzioni
Difficoltà
come-arrivare-a-fine-mese-risparmiare-sui-consumi

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. Cominciamo col dire che se si è in possesso di elettrodomestici vecchi, di classe D o E ti conviene sostituirli con elettrodomestici in classe A. Apparentemente può sembrare oneroso perchè costano di più e si richiede un certo investimento iniziale ma, già dal primo anno, abbassano decisamente i costi sui consumi, regalando bollette più leggere. Se proprio ti è impossibile sostituirli, cerca di tenerli perlomeno efficienti.
  2. Cambiare le guarnizioni deteriorate del frigorifero, non introdurre cibi ancora caldi, regolare il termostato a temperature intermedie, sbrinare regolarmente il congelatore, sono tutti accorgimenti che ti faranno risparmiare sulla bolletta dell' energia elettrica. Sarebbe opportuno anche sostituire le normali lampadine, con quelle a risparmio energetico, soprattutto nelle camere in cui si sosta maggiormente. Ricordati che, anche se costano un po' di più, ti faranno risparmiare un bel po' sulle bollette.
  3. Anche per quanto riguarda l' uso di lavatrice e lavastoviglie bisogna adottare alcuni accorgimenti: utilizzare gli elettrodomestici sempre a pieno carico, preferire lavaggi a basse temperature, utilizzare prodotti decalcificanti, utilizzarle preferibilmente nelle ore notturne.
    Per ridurre i consumi dell' acqua fino al 50 per cento, è indispensabile installare i riduttori di flusso sia sui rubinetti del lavandino che della doccia, in tal modo, con una spesa davvero minima, otterrai una sensibile diminuzione dei costi in bolletta, senza dover rinunciare al comfort.
  4. Infine, per risparmiare sulle spese di riscaldamento, ti conviene coibentare bene l' appartamento, installando i doppi vetri, applicando guarnizioni su porte e finestre, sistemando paraspifferi sulle soglie di porte e finestre, regolando la temperatura del termostato al massimo sui 20 gradi. Tieni presente che per ogni grado in più, corrisponde un aumento dei consumi di circa il 7 per cento.

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di giudon
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

SoldiOnline.it

Avvio poco mosso per le borse europee

Avvio poco mosso per le borse europee

Partenza con variazioni frazionali per le principali piazze del Vecchio Continente. Ieri la FED ha confermato i tassi di interesse per la sesta volta consecutiva Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »