NAVIGA IL SITO

Ramo

di Redazione Soldionline
Per Ramo assicurativo si intende la gestione della forma assicurativa corrispondente ad un determinato rischio o ad un gruppo di rischi tra loro similari, con il relativo bagaglio tecnico costituito da cognizioni inerenti ai principi assuntivi e liquidativi, alle condizioni generali e particolari di assicurazione ecc. Le direttive comunitarie recepite con la legge italiana 295/78 (direttiva 73/239/C.E.E. modificata dalla direttiva 76/580/C.E.E.) e 742/86 (direttiva 79/267/C.E.E.) sono corredate, rispettivamente, da un elenco di Rami concernenti le assicurazioni contro i Danni (17 Rami, poi diventati 18 con l'aggiunta del Ramo Assistenza) e da un elenco di Rami concernenti le assicurazioni sulla Vita, nonché alle operazioni di capitalizzazione e di gestione di fondi collettivi. La terminologia inglese, a differenza di quella italiana, distingue i Rami Danni in "marine" (Trasporti in genere) e "non marine" (tutti i restanti) e anche in Life (vita) e non Life (non vita). In base al nostro ordinamento, che recepisce quello comunitario, questa è la classificazione dei rischi per Ramo di bilancio in base al D. L.vo n. 173 del 26/5/97:

1) Infortuni (compresi gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali);
2) Malattia;
3) Corpi di veicoli terrestri (esclusi quelli ferroviari);
4) Corpi di veicoli ferroviari;
5) Corpi di veicoli aerei;
6) Corpi di veicoli marittimi, lacustri e fluviali;
7) Merci trasportate;
8) Incendio ed elementi naturali;
9) Altri danni ai beni (furto e grandine)
10) R.C. autoveicoli terrestri;
11) R.C. aeromobili;
12) R.C. veicoli marittimi, lacustri e fluviali;
13) R.C. generale;
14) Credito;
15) Cauzione;
16) Perdite pecuniarie di vario genere;
17) Tutela giudiziaria;
18) Assistenza
19) Classificazione per il Ramo Vita;
20) Classificazioni complementari.
(L. 295/78, D. L.vo n. 173 del 26/5/97).
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide correlate

Non sono presenti articoli correlati.
da

SoldiOnline.it

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

Il titolo avrà una durata pari a 6 anni e garantisce un premio fedeltà pari allo 0,8%. Le cedole saranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »