NAVIGA IL SITO

Pensione scuola, quando la pensione di vecchiaia?

Considerando le norme e le tabelle contenute nelle varie leggi, lei dovrebbe maturare il diritto alla pensione nel 2017

di Federico Nicastro 30 set 2011 ore 10:42
Domanda - Sono insegnante di religione nella Scuola Superiore, entrata in ruolo, dopo il superamento del concorso, nell'anno scolastico 2005-06. A Gennaio 2012 compirò 60 anni con 24 anni di servizio. Ho la possibilità di andare in pensione per vecchiaia il 1 Settembre 2013, come spero di aver capito, o dovrò aspettare il compimento dei 65 anni?

La ringrazio per la risposta.

Risposta - Considerando le norme e le tabelle contenute nelle varie leggi che si sono succedute in questi ultimi anni, lei, dovrebbe maturare il diritto alla pensione di vecchiaia nel 2017, con il compimento del 65esimo anno di età e una contribuzione totale maturata pari a 29 anni e 30 settimane.

La decorrenza effettiva della pensione, però, a causa dell’applicazione della “finestra mobile”, sarà il 1° settembre 2018.

Naturalmente consideri che il calcolo non ha alcun valore ufficiale e che il tutto deve essere necessariamente verificato presso la sede territoriale Inpdap competente.

Cordialità.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensione scuola , pensione pubblica
da

SoldiOnline.it

Tenaris, i conti del 1° trimestre 2024

Tenaris, i conti del 1° trimestre 2024

Il management della società ha fornito alcune indicazioni finanziarie e operative per il 2° e il 3° trimestre del 2024. Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »